Sembra avere del clamoroso quanto sta accadendo in questi minuti ad Ardea. Nella giornata di ieri (15 gennaio 2018, l'intera opposizione consiliare aveva fissato per le 17 di oggi - 16 gennaio 2018 -, all'interno dell'aula consiliare "Sandro Pertini" di Ardea, una conferenza stampa per discutere sul problema legato alla sospensione del servizio di assistenza educativa e culturale per gli alunni diversamente abili, decisa dal Comune governato dai Cinque Stelle, in ossequio a quanto stabilito nella primavera scorsa dal commissario straordinario.

A tal proposito, questa mattina, il presidente del Consiglio comunale, Lucio Zito, ha scritto a tutti i membri dell'opposizione e - per conoscenza - al sindaco e al segretario comunale, negando l'uso dell'aula di via Laurentina per diversi motivi. «Dalla richiesta - scrive Zito nella sua comunicazione - non emergono i caratteri di collegialità e istituzionalità, riferiti all'intera compagine consiliare, necessari perché siano rispettati i dettami del regolamento, con riferimento sia alla conferenza stampa, sia alla assemblea pubblica, giacché è mancata una eventuale e preventiva pianificazione in sede di conferenza dei capigruppo, tanto più che nella richiesta non sono espressi gli argomenti all'ordine del giorno né della conferenza stampa, né dell'assemblea pubblica».

Inoltre, Zito contesta anche le tempistiche: secondo lui, infatti, la richiesta sarebbe dovuta arrivare 15 giorni prima dell'evento, «riportando la presa visione e accettazione del regolamento stesso. In aggiunta - conclude la nota - si sottolinea l'impossibilità, con così poco preavviso, di organizzare tutte le cautele del caso relative alla tutela dell'ordine pubblico».