È stato un risultato unanime e positivo, parliamo dell'approvazione del piano dei rifiuti provinciale e dei relativi emendamenti da parte dei sindaci pontini presenti all'assemblea convocata per questa mattina.

L'approvazione oggi definitiva del piano provinciale di gestione dei rifiuti  ai sensi della DGR Lazio n. 14 del 18.1.2012, rappresenta quindi un importante risultato per l'intero territorio, visto che era stato soltanto adottato con delibera del Consiglio Provinciale n. 12 del 10.5.2016.

"Questo piano rifiuti con gli allegati emendamenti fissa obiettivi programmatici in termini di prevenzione, riduzione della produzione dei rifiuti e ha, inoltre, l'ambizione di attivare un ciclo virtuoso nella gestione- ribadisce il V. Presidente Bernasconi.- Non nascondo la mia personale soddisfazione per aver contribuito  assieme ai sindaci e ai nostri uffici, al miglioramento della proposta di piano attraverso specifici emendamenti, che consentiranno ad esempio, un sostanziale aumento delle distanze minime dall'insediamento di impianti di trattamento rifiuti o  la non idoneità alla localizzazione di impianti laddove esistono sorgenti di acque minerali, o zone agricole, oltre all'esclusione di  termoinceneritori e impianti TMB , o dove ancora non  sia stata conclusa la bonifica. Nel corso del dibattito ho ritenuto opportuno e giusto raccogliere quanto mi è stato rappresentato dai sindaci, sostanziando, inoltre, l'ottenimento di un importante risultato che premia sicuramente l'intero territorio provinciale a difesa e a tutela dei cittadini e ambiente".

I Comuni, intanto, si sono impegnati di trasmettere alla Provincia di Latina entro il 10 marzo prossimo le nuove cartografie affinché venga aggiornata la nuova mappatura territoriale, prima del voto finale per il Piano Rifiuti da parte del consiglio provinciale. Tutto questo in breve tempo, visto che c'è l'accordo unanime da parte di tutti, affinché questo piano permetta un maggior controllo dell'ambiente, la salute dei cittadini e non permetta eventuali aggressioni al territorio.