La pioggia e le buche conseguenti che hanno riempito la carreggiata della Pontina scatenano anche la bagarre elettorale. Il centrodestra si scaglia infatti contro l'amministrazione Zingaretti che non avrebbe realizzato quella manutenzione necessaria per l'importante arteria che collega Roma con Latina. Molto duri sono i consiglieri comunali di Latina Giorgio Ialongo e Giovanna Miele, di Forza Italia.

Ialongo e Miele (Forza Italia)

"Lo avevamo detto e torniamo a ribadirlo, servono interventi seri di messa in sicurezza della Pontina". A dirlo sono Giorgio Ialongo e Giovanna Miele, candidati con Forza Italia per Stefano Parisi alle prossime elezioni Regionali nel Lazio.

Anche ieri e ancora oggi – proseguono i due candidati di Forza Italia -, tanti automobilisti si sono ritrovati con l'auto in panne e i pneumatici forati per colpa delle buche che hanno reso la strada più pericolosa del solito. Di nuovo abbiamo assistito a interventi tampone: corsie ridotte, tratti più ammalorati chiusi, e oggi ci aspettiamo i consueti uomini dell'Astral a tappare le voragini muniti di sacchi di asfalto. Alla prossima pioggia poi torneremo al punto di partenza: asfalto sgretolato, altre buche, magari invisibili perché coperte di pioggia, altre auto con le gomme a terra". "Chi continua a perseverare con gli interventi emergenziali non fa che mettete ancora una volta a rischio la sicurezza e l'incolumità di chi percorre la Pontina – aggiungono Ialongo e Miele -. Non basta chiudere i tratti messi peggio e gettare altro asfalto. Bisogna intervenire seriamente sulla Pontina, fare un asfaltatura di lungo periodo, rimuovendo il materiale soggetto a sbriciolarsi e sostituirlo con altro più resistente. Non pensiamo a interventi buca per buca, bensì tratto per tratto: da Latina ad Aprilia, da Aprilia a Pomezia".

"Non siamo profeti, ma sappiamo già che senza una soluzione del genere alla prossima pioggia torneremo a vedere di nuovo buche e auto danneggiate. Parliamo della strada che collega Roma a Latina, dovrebbe essere un fiore all'occhiello di questo territorio e invece è ridotta in uno stato pessimo. Percorrerla è un rischio continuo e costante. Da Consiglieri Regionali il nostro impegno sarà anche questo: promuovere infrastrutture migliori, perché la sicurezza degli automobilisti deve essere una priorità e non può essere messa a repentaglio da tanta incuria. Fermo restando che il nostro auspicio è vedere presto aperti i cantieri per la realizzazione della Roma-Latina".

Righini (Fratelli d'Italia)

"Ieri sera, percorrendo la Pontina, mi sono trovato di fronte a centinaia di automobilisti bloccati per danni alle proprie autovetture, provocati da buche e voragini causate dalla pioggia. Siamo al totale sfacelo, la manutenzione di questa che è la principale  strada per raggiungere Latina e la sua provincia è stata messa per cinque anni nel cassetto da Zingaretti che anche su questo non ha fatto nulla".

E' quanto dichiara Giancarlo Righini, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Regione Lazio. "Invece di capire che la realizzazione della Roma Latina alleggerirebbe i flussi di traffico, specialmente quelli pesanti - osserva Righini - Zingaretti si è alleato con gli oltranzisti di Leu che non vogliono questa autostrada. Al contrario il candidato del centrodestra Stefano Parisi ha inserito quest'opera all'interno dei punti del suo programma elettorale". "Sappiamo tutti - conclude Righini - che la Pontina è una delle arterie più pericolose in Italia e con un tasso di mortalità altissimo. Adesso arriveranno richieste risarcitorie da parte degli automobilisti per centinaia di migliaia di euro e mi appello a tutti i cittadini pendolari perché il 4 marzo ci diano una mano a cambiare pagina".