"Le Associazioni sportive sociali italiane, ente di promozione sportiva, confermano il proprio sostegno ad Angelo Tripodi, candidato alla carica di consigliere regionale per la Lega-Salvini premier nella circoscrizione di Latina". A darne notizia, in una nota, è il comitato elettorale di Angelo Tripodi, coordinatore Asi di Latina e provincia, che prosegue: "Un'investitura che arriva direttamente dal presidente nazionale Asi Claudio Barbaro, membro del Consiglio nazionale del Coni e capolista della Lega al Senato nel collegio proporzionale Campania 1 (Benevento, Caserta, Avellino), e dalle società sportive presenti nel territorio provinciale, per le quali Asi è diventata nel corso degli anni un punto di riferimento.
Ma la provincia di Latina è sempre stato un territorio al centro dell'azione di Asi: non a caso l'ex Alleanza sportiva italiana, poi divenuta Associazioni sportive sociali italiane, spegnerà tra qualche mese la 24esima candelina. Infatti essa fu fondata nell'aprile 1994 durante l'assemblea costituente che si tenne proprio Latina, dove era presente anche Angelo Tripodi che divenne uno dei rappresentati di spicco, insieme a Fabio Caiazzo, dell'ente di promozione sportiva".
"In questo lungo percorso - ha spiegato Tripodi - l'ente Asi ha messo in campo tantissime iniziative per la promozione dello sport come volano di crescita economica e sociale, in particolare la sua funzione è non solo quella di sostenere i cosiddetti sport minori ma rimuovere la distanza tra lo sport e le nuove generazioni, perché lo sport è una palestra di vita basata su valori vitali per la crescita della persona: l'umiltà, il rispetto, l'onestà e il sacrificio. Ecco, lo sport è certamente un punto di partenza per gettare le basi di una nuova società che deve respingere con fermezza i nuovi drammi sociali, a partire dalle sostanze stupefacenti. Valori, battaglie e istanze che - ha concluso Tripodi - porterò all'attenzione del Consiglio regionale del Lazio".