La Lega si fa garante dell'unità del centrodestra e ricuce gli strappi che si erano formati nelle ultime settimane. Un lavoro di mediazione fondamentale per ricompattare la coalizione in vista delle elezioni amministrative del 10 giugno. Ieri mattina il commissario cittadino Pino Iuliano ha incontrato le liste delle componenti civiche: Aprilia Valore Comune, Noi per Aprilia, Progetto Apriliano, Lista Grillo e Idea-Identità e Azione; un faccia a faccia utile per appianare le incomprensioni degli ultimi tempi. Le voci che parlavano di un candidato sindaco già deciso dai partiti, ma soprattutto il veto posto da Forza Italia e Fratelli d'Italia su alcuni candidati civici stavano infatti scavando un solco incolmabile tra le due parti. In particolare con il gruppo che fa capo ai consiglieri Vincenzo La Pegna e Roberto Boi, con il rischio concreto di una spaccatura nella corsa elettorale. L'ultima riprova erano state le parole del segretario provinciale del movimento Idea, Enrico Tiero, che lamentandosi dall'esclusioni dai precedenti tavoli meno di 24 ore aveva dichiarato: «Se i partiti decideranno da soli, ognuno sarà poi libero di prendere la strada che riterrà più consenso».
L'incontro di ieri mattina è invece stato utile per appianare i contrasti, per rinsaldare l'alleanza. E tutto ciò nel nome della Lega, garante dell'accordo della coalizione. Un ruolo che proprio la componente civica ha voluto affidare al partito di Salvini, ritenuto partner affidabile. «Questo è stato un vertice fortemente voluto dalle liste civiche, al termine del quale - spiega Pino Iuliano, commissario cittadino della Lega - è stato esplicitato che loro saranno collegati al centrodestra. Ci hanno chiesto di fare da garanti nell'operazione e hanno espresso il desiderio di seguire la Lega in qualsiasi caso».
In casa della Lega c'è un concreto ottimismo, la riunificazione del centrodestra è a portata di mano. Anzi, nei prossimi giorni continueranno i confronti per individuare un candidato sindaco, una figura che dovrà essere il più possibile condivisa con gli alleati.