Il Partito democratico ha «sindaci dal profilo adatto per ricoprire la carica di presidente della Provincia». La nota unitaria diramata ieri sera conferma dunque che i Dem rivendicano la guida dell'amministrazione di via Costa e non potrebbe essere altrimenti, considerato che hanno dalla loro ben 13 sindaci in provincia.La posizione è espressa chiaramente in una nota firmata da Salvatore La Penna, Mauro Visari ed Enrico Forte.

"Il dibattito politico che si sta animando in relazione alle elezioni provinciali di secondo livello di fine mese restituisce una fotografia di grande frammentazione del quadro politico provinciale, caratterizzato da personalismi che oggi sembrano ostacolare soluzioni condivise ed un confronto proficuo sulla elaborazione di piattaforme programmatiche. Pensiamo, tuttavia, che non possano rimanere assenti dallo sfondo politico di questa fase preelettorale i temi amministrativi da cui la nostra Provincia appare segnata e un quadro programmatico chiaro rispetto alle importanti funzioni che l'Ente Provincia deve svolgere. Appare necessario che su temi come il ciclo dei rifiuti, la ripubblicizzazione del servizio idrico, la viabilità, l'edilizia scolastica, la formazione, il contrasto alla povertà vi sia la capacità di rispondere alle esigenze e alle istanze dei nostri territori, anche attraverso una collaborazione istituzionale fra le principali forze politiche e civiche. Si tratta di questioni che richiedono responsabilità e capacità di confronto. Per questa ragione ci sentiamo di lanciare un appello a tutte le forze, politiche e civiche, che governano i comuni del territorio della provincia di Latina, affinché si possano ricercare le condizioni di un confronto e di un accordo istituzionale ampio, in grado di assicurare stabilità e qualità di governo all'ente di via Costa.

Il Partito Democratico, con la consapevolezza di annoverare anche fra le proprie fila Sindaci con il profilo adatto a ricoprire il ruolo di Presidente della Provincia, intende ribadire in questo quadro la propria compattezza politica e l'unità del proprio gruppo dirigente, nonché la volontà di mettersi a disposizione per la ricerca della soluzione migliore negli interessi del territorio".