Cerca

Politica

Forza Italia, crisi ricomposta. Simeone sarà presidente della commissione Sanità

Risolta la controversia nel gruppo regionale alla Pisana. Nessun altro pontino alla guida delle commissioni permanenti

Forza Italia, crisi ricomposta. Simeone sarà presidente della commissione Sanità

Crisi rientrata in Forza Italia. Il consigliere regionale Giuseppe Simeone ha ritirato la richiesta di adesione al Gruppo Misto e diventerà presidente della commissione Sanità. L'altra presidenza andrà invece a Pasquale Ciacciarelli. La mediazione, in cui un ruolo importante è stato svolto dal coordinatore regionale Claudio Fazzone, è stata incentrata sul ritorno al metodo meritocratico. In pratica Forza Italia ha fatto scegliere ai consiglieri sulla base dei voti ottenuti alle recenti regionali. In questo modo, Simeone è stato il primo a scegliere e ha optato per la Sanità. E Pino Cangemi? Al momento è ancora in riflessione ma è probabile che anche lui rientrerà nei ranghi. 

Per quanto riguarda le altre commissioni questo è il quadro. Cinque commissioni al centrosinistra: quattro al Pd e una a +Europa. Si va risolvendo il rebus delle presidenze delle commissioni in Consiglio regionale.  Per quanto riguarda le 4 commissioni spettanti al Partito Democratico Marco Vincenzi presiederà la Bilancio, Fabio Refrigeri quella Lavori pubblici e Trasporti, Eleonora Mattia quella Lavori e Istruzione, Rodolfo Lena quella Affari Istituzionali e Statutari e al capogruppo di +Europa, Alessandro Capriccioli, andrà la presidenza della II commissione, quella Affari europei e Cooperazione.   Il comitato per il Monitoraggio dell'attuazione delle leggi, che in un primo momento sembrava appannaggio del centrosinistra, andrà alla Lega e molto probabilmente sara' presieduto da Laura Corrotti.

Quanto al Movimento 5 Stelle, invece, Davide Barillari presiederà  la commissione di vigilanza sul Pluralismo dell'informazione, Marco Cacciatore quella su Rifiuti e Politiche abitative e Valerio Novelli quella su Agricoltura e Ambiente. Giovedì 10 maggio dovrebbe esserci l'insediamento. 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione