Sette Comuni al voto, di cui tre sopra i 15 mila abitanti (Aprilia, Cisterna e Formia). Le amministrative 2018 sono alle porte, i tatticismi lasceranno spazio, da sabato 12 maggio, alle certezze. La presentazione delle liste e delle candidature metteranno il luce quali sono i veri rapporti di forza delle varie coalizioni nei Comuni, in particolare quelli principali, più grandi. Il centrodestra punta a riprendersi la guida di queste tre città, mentre il Movimento 5 Stelle insegue ancora il sogno del primo sindaco pentastellato pontino. I grillini saranno presenti a Formia e Cisterna, mentre ad Aprilia i meetup sono ancora col fiato sospeso in attesa che dalla Casaleggio Associati arrivi il pollice alzato alla loro lista.
Dove si vota il 10 giugno
In provincia di Latina l'appuntamento delle elezioni amministrative riguarda i cittadini di Aprilia, Bassiano, Campodimele, Lenola e Sonnino e dei comuni commissariati, ovvero Cisterna di Latina e Formia. L'eventuale ballottaggio è previsto ad Aprilia, Formia e Cisterna in quanto comuni superiori a 15mila abitanti.
I Comuni più grandi
L'attenzione politica è ovviamente rivolta ai comuni superiori a 15 mila abitanti. Nelle scorse settimane è stato in particolare il centrodestra a tenere banco nelle cronache cittadine di Aprilia, Cisterna e Formia, in quanto la coalizione sta provando ad andare unita ovunque. Ad Aprilia e Formia il "miracolo" è riuscito, con le candidature a sindaco di Domenico Vulcano e Pasquale Cardillo Cupo. A Cisterna invece si va verso una divisione con Lega e Fratelli d'Italia schierati con l'ex sindaco Mauro Carturan e Forza Italia a sostegno di Gianluca Del Prete insieme al Pd. Ma secondo i bene informati, in queste ore, è in corso un disperato tentativo di unire le forze. Nel caso, le chance di vittoria aumenterebbero.
Il Partito democratico nei tre Comuni maggiori ha un suo esponente candidato sindaco solo a Formia con l'ex assessore della giunta Bartolomeo Claudio Marciano. A Cisterna, come detto, sostiene Del Prete mentre ad Aprilia il Pd ha scelto di schierarsi col professor Giorgio Giusfredi, esponente civico. Aprilia dove l'avversario da battere sarà Antonio Terra, sindaco uscente, sostenuto da una coalizione civica.
Infine, il Movimento 5 Stelle. I grillini sono presenti coi loro candidati a Cisterna e Formia. Nel sud pontino sarà Antonio Romano a rappresentare i pentastellati mentre a Cisterna toccherà a Marco Capuzzo. Chissà se uno dei due riuscirà a diventare il primo sindaco M5S della provincia pontina.
Gli outsider
In ognuno dei Comuni maggiori ci sono outsider da tenere d'occhio. A Formia si candidato l'ex deputato Gianfranco Conte e l'ex direttore generale del Comune di Latina Mario Taglialatela. A Cisterna Maria Innamorato tenta di rinverdire i fasti delle civiche pontine. Ad Aprilia va tenuta d'occhio Carmen Porcelli con le sue 4 liste a sostegno .
I piccoli Comuni
Bassiano, Sonnino, Lenola e Campodimele completano il quadro delle amministrative 2018. Le sfide qui hanno sapore diverso, sono molto sentite e succede spesso che si sfidino sempre gli stessi. Come a Bassiano dove Domenico Guidi si ripresenta per farsi confermare altri 5 anni alla guida del Comune. O Luciano De Angelis che fa lo stesso a Sonnino.
Politica
Elezioni comunali, ultime ore di trattative per presentare le liste
Latina - Sabato si consegnano le liste per i sette Comuni della provincia di Latina che il 10 giugno rinnovano l’amministrazione comunale