Essere il primo partito in ogni comune della provincia al voto domenica prossima. Soprattutto nei tre più grandi, Aprilia, Cisterna e Formia. Il coordinatore provinciale della Lega Matteo Adinolfi è convinto che l'obiettivo sia alla portata del partito pontino. E a spronare tutti a fare il possibile per realizzare il sogno è stato lo stesso Matteo Salvini, segretario della lega ma soprattutto ministro dell'Interno. «L'altra sera - spiega Adinolfi - nonostante fosse praticamente il primo giorno da ministro dell'Interno, Salvini ha voluto convocare tutti i candidati consiglieri e i candidati sindaco della coalizione, a Fiumicino, per un incontro attraverso il quale ha dato la carica per l'ultimo miglio di questa campagna elettorale». Il traino che può dare il governo nazionale è ben presente davanti agli occhi dei dirigenti leghisti e dunque l'appuntamento di domenica è visto come una chance enorme per il partito. La Lega non ha propri candidati sindaco nei tre comuni maggiori ma è saldamente all'interno della coalizione di centrodestra e le tre liste di Aprilia, Cisterna e Formia hanno ampie possibilità di arrivare davanti agli altri partiti, alleati e avversari.
Il coordinatore provinciale Matteo Adinolfi è certo che il risultato sarà positivo. «In questo momento c'è un grande entusiasmo per la Lega ovunque in tutta la provincia. Non metto obiettivi precisi, ma sono certo che dopo il 10 giugno avremo consiglieri comunali in tutti e tre i comuni maggiori al voto e sarà una classe dirigente capace e preparata, in grado di sostenere al meglio il programma della Lega. Chiaramente - aggiunge ancora Adinolfi - puntiamo ad essere la prima lista del centrodestra confermano i risultati dello scorso 4 marzo». Una data che brilla nel firmamento della Lega pontina e Adinolfi sottolinea che «in questi mesi trascorsi tanti cittadini si sono avvicinati a noi e partecipano con rinnovato interesse alle nostre iniziative».
Infine, una nota che rende particolarmente orgoglioso Adinolfi. La sua creatura in provincia, la scuola di formazione, è talmente piaciuta al partito che diventerà il punto di riferimento per altre iniziative di questo genere in tutta la regione Lazio.