Il Comune di Aprilia ottiene vince il bando per l'efficientamento energetico delle scuole, in arrivo un finanziamento della Regione per la scuola media dell'istituto comprensivo Giacomo Matteotti. Ad annunciarlo è l'amministrazione comunale civica guidata dal sindaco Antonio Terra, che sottolinea il traguardo raggiungo. Gli interventi rientrano all'interno dei fondi previsti dalla Call for Proposal "Energia Sostenibile 2.0", volta alla promozione della eco-efficienza e riduzione di consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche. Al momento il progetto è in fase di istruttoria da parte della Regione Lazio: i tecnici individuati stanno compiendo la diagnosi energetica prevista dal bando per determinare l'importo esatto del finanziamento, sull'edificio indicato dal Comune di Aprilia.

"I lavori alla scuola media Matteotti – commenta il sindaco  Terra – sono la prova della competenza messa in campo in questi anni. È proprio grazie alla capacità dell'Amministrazione civica se nel corso degli anni di governo della Città, Aprilia è riuscita a realizzare alcune importanti opere, nonostante il momento storico non certo fortunato in cui ci siamo trovati ad amministrare questo territorio".

I lavori all'edificio dell'IC Matteotti sono solo gli ultimi di una serie di interventi realizzati dall'Amministrazione Terra: in questi anni ben 11 edifici scolastici sono stati dotati di impianti fotovoltaici volti all'efficientamento energetico delle strutture pubbliche. Ad essi, si aggiungono tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e starordinaria della scuola Grazia Deledda, Montarelli, Campoverde materna e primaria, Campo del Fico, scuola di via Montegrappa, e di Campo Di Carne primaria e i lavori di messa in sicurezza antincendio dei plessi di Montarelli, della scuola di Campo del Fico e di quella di Campoverde, mentre nei plessi di Campo di Carne (materna e elementare), Matteotti via Respighi, Pirandello e Carano – Zona Leda, così come in quelli di Casalazzara, Montegrappa, Marconi, via dei Mille, Selciatella e Vallelata, sono ancora in corso lavori di messa in sicurezza antincendio.

Nel quartiere Toscanini – infine – l'Amministrazione sostenuta dalla coalizione Aprilia Civica (formata dalle liste Forum per Aprilia, Aprilia Domani, L'Altra faccia della Politica, Rete dei Cittadini per Aprilia, Unione Civica e Lista Civica per Antonio Terra Sindaco) ha realizzato un nuovo plesso scolastico, a via Amburgo. "Nei prossimi mesi, saranno portati a termine i lavori l'intera ristrutturazione della scuola media Menotti Garibaldi (per i quali abbiamo ottenuto un finanziamento del Ministero dell'Interno per un importo di 800mila euro) e la realizzazione della palestra in Zona Leda (con un investimento di 390mila euro). Si tratta di opere importanti che testimoniano anche l'attenzione prioritaria che abbiamo voluto dare alle scuole e alle strutture dove i nostri ragazzi trascorrono la maggior parte delle loro giornate".