I DATI DEFINITIVI
A Pomezia sarà un ballottaggio tra M5S e centrodestra. Fra 15 giorni, infatti, si sfideranno Adriano Zuccalà e Pietro Matarese. Niente da fare, invece, per Fabio Fucci, che si ferma a 500 voti dal ballottaggio. A seguire Stefano Mengozzi (centrosinistra), Antonio Aquino (civica) e Roberto Camerota (CasaPound).

LA PRESENTAZIONE
Salita nei mesi scorsi agli onori delle cronache per la caduta dell'amministrazione a 5 Stelle, arrivata con le dimissioni compatte dell'intera maggioranza pentastellata in polemica con l'ex sindaco Fabio Fucci e la sua voglia di candidarsi ancora, Pomezia - primo Comune del Lazio a colorarsi di giallo nel 2013 - torna al voto.
A sfidarsi saranno sei aspiranti sindaco. Il nome che spicca di più è, chiaramente, quello del sindaco decaduto Fabio Fucci: orfano del MoVimento 5 Stelle che non gli ha consentito un terzo mandato elettivo, ha deciso di scendere in campo con le liste civiche "Essere Pomezia" e "Il Bene in Comune". Il MoVimento 5 Stelle, invece, ha scelto di puntare su Adriano Zuccalà, ex presidente del Consiglio comunale. Tutto il centrodestra, dal canto suo, ha indicato in Pietro Matarese il candidato unitario: è sostenuto da Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega, Udc, III Myllenium, Destra Nazionale - Msi e Lista dello Scarpone. Altrettanto unito è il centrosinistra, che ha puntato su Stefano Mengozzi: con lui il Partito Democratico, il Psi e le liste civiche Pomezia Domani e Giustizia Sociale Uils. Chiudono le candidature Antonio Aquino con la lista civica "Progetto Comune Pomezia", e Roberto Camerota, punta di diamante di CasaPound Italia.

Candidati Voti % Partiti
Adriano ZUCCALA'
7673 28,78
  1. Movimento 5 stelle
Pietro MATARESE
6786 25,38
  1. Destra nazionale MSI
  2. Forza Italia
  3. Fratelli d'Italia
    III myllenium ass. culturale
  4. Lega Salvini lazio
    Unione di centro Matarese sindaco
  5. Lista dello scarpone
Fabio FUCCI
6275 23,47
  1. Essere Pomezia per Fucci sindaco
    Lista civica Fucci Il Bene in Comune
Stefano MENGOZZI
5028 18,81

Pomezia Domani Mengozzi Sindaco
PD Mengozzi Sindaco
Partito socialista italiano
Giustizia sociale UILS

Antonio AQUINO
597 2,23
  1. Progetto Comune Pomezia
Roberto CAMEROTA
369 1,38 Casapound Italia