«Le barriere architettoniche degli edifici di viale Umberto I (palazzo della cultura) e di via Ezio ( servizio elettorale e stato civile), che ad oggi risulta predisposto per l'accoglienza degli uffici anagrafe di piazza del popolo, in base ai sopralluoghi effettuati risultano irregolari». E' quanto affermano l'esponente della Lega Andrea Fanti e il geometra Francesco Biniero.
La situazione all'interno delle strutture di proprietà del Comune, a quanto pare, non è delle migliori e la necessità di garantire l'abbattimento delle barriere architettoniche era stato uno degli impegni del sindaco Damiano Coletta già in campagna elettorale, Ma come dimostrano i sopralluoghi dell'esponente della Lega Andrea Fanti, nulla si è mosso dopo due anni di amministrazione civica.
«Ci siamo recati proprio nei giorni scorsi nelle due strutture per visionare ed asseverare purtroppo, la mancanza dell'abbattimento delle barriere architettoniche - spiega Andrea Fanti - E' una vergogna nel 2018 non garantire a tutti i cittadini la possibilità di accedere a gli uffici del Comune di Latina. Chiediamo alle autorità competenti ed agli uffici preposti di prendere visione tale carenza. Ovviamente abbiamo segnalato puntualmente la situazione al sindaco di Latina Damiano Coletta, al Comandante della Polizia Locale Francesco Passaretti ed al Dirigente dell'ufficio urbanistico».
L'esponente del Carroccio avverte: «Se non verranno adeguati alla legge 13/1989, che prevede l'obbligo dell'abbattimento delle barriere architettoniche, con ascensori o servo scala e tutti quegli accessori richiesti da tale normativa, tali uffici non potranno più essere ubicati nelle attuali sedi».