Sarà discussa giovedì 6 settembre 2018, a partire dalle 9.30, durante il Consiglio comunale, la mozione presentata dal gruppo "Essere Pomezia" - composto da Fabio Fucci, Emanuela Pecchia e Massimo Abbondanza - per chiedere un impegno al Comune contro l'erosione costiera.

Il loro appello era arrivato la scorsa settimana, quando una forte mareggiata aveva riacceso le preoccupazioni dei balneari e dei pescatori di Torvajanica. «Della spiaggia rimane davvero poco - avevano dichiarato i tre consiglieri di minoranza - e con questo trend, con questa forte erosione, subiranno forti disagi non solo le attività del territorio che vivono con i proventi della stagione balneare, ma anche i cittadini, impossibilitati a godersi l'esperienza offerta dalla nostra bella fascia costiera».

«Riteniamo che la mozione che sarà discussa in Consiglio comunale sia opportuna, puntuale e decisiva per salvaguardare il nostro mare e chi ne fruisce - hanno aggiunto i tre -. Bisognerà inoltre pensare di mettere in atto nuove iniziative per proteggere la costa pometina, come del resto avevamo previsto nel nostro programma elettorale. È impensabile rimanere con le mani in mano, specie con l'autunno alle porte e con una situazione che potrebbe peggiorare. L'amministrazione, in questa fase, appare poco attiva, sembra sonnecchiare, sembra essersi presa una pausa. Tuttavia i problemi non attendono il rientro dalle vacanze e noi non intendiamo svegliarci tardi, quando la spiaggia sarà ridotta ad un fazzoletto, con una situazione drammatica da affrontare. Riteniamo che sia doveroso dare risposte concrete ai cittadini e ai balneari di Pomezia».