«L'amministrazione comunale ha iniziato un nuovo percorso per la gestione della pubblica illuminazione stradale». Si apre così il post pubblicato su Facebook dall'assessore di Velletri Romano Favetta, che ha personalmente consegnato alla responsabile dell'azienda che si è aggiudicata la cura degli impianti in project financing - le chiavi di tutti gli impianti comunali veliterni.

La ditta, ha spiegato Favetta, «oltre a gestire gli impianti provvederà con un investimento privato a mettere l'intero impianto a norma, sostituendo tutte le armature esistenti, circa 3.500, con luci a led nel rispetto degli accordi internazionali sul risparmio energetico». La tempistica è davvero breve: «L'opera di rinnovo - ha aggiunto l'assessore - sarà completata entro i primi sei mesi del prossimo anno».

E non sono mancati i ringraziamenti: «Ci tengo a precisare e soprattutto a ringraziare l'ex sindaco Fausto Servadio - ha concluso Favetta -, che ha fortemente voluto che si realizzasse questo progetto, e l'ex assessore dell'Illuminazione pubblica, Marcello Pontecorvi, attualmente consigliere comunale, che ha seguito l'attività fino al compimento. Adesso è mio compito vigilare affinché si realizzino tutte le attività nel modo più corretto e veloce possibile».