Si è tenuto questa mattina il Consiglio Provinciale pere discutere subito dopo l'approvazione verbali della seduta precedente del 14 settembre scorso,  il Bilancio Consolidato 2007 ai sensi dell'art. 11-bis del d.lgs. n.118/2011; e l'Agenzia per i Servizi Formativi e per il Lavoro della Provincia di Latina "Latina Formazione e Lavoro S.r.l." – atto di indirizzo per l'anno 2018. I due punti all'ordine del giorno, sono stati approvati all'unanimità.

Tuttavia, il bilancio consolidato ha la funzione di rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione finanziaria e patrimoniale e il risultato economico della complessiva attività svolta dall'Ente attraverso le proprie articolazioni organizzative, i suoi enti strumentali e le sue società controllate e partecipate ed in particolare, il bilancio consolidato deve consentire di: sopperire alle carenze informative e valutative dei bilanci degli enti che perseguono le proprie funzioni anche attraverso enti strumentali e detengono rilevanti partecipazioni in società, dando una rappresentazione, anche di natura contabile, delle proprie scelte di indirizzo, pianificazione e controllo;  attribuire alla amministrazione capogruppo un nuovo strumento per programmare, gestire e controllare con maggiore efficacia il proprio gruppo comprensivo di enti e società;  ottenere una visione completa delle consistenze patrimoniali e finanziarie di un gruppo di enti e società che fa capo ad un'amministrazione pubblica, incluso il risultato economico.

Quindi, in base alla normativa vigente, deve essere considerato nel perimetro del consolidamento solo la Società Latina Formazione e Lavoro S.r.l. Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, invece,  il bilancio di consolidamento relativo all'anno 2017 chiude con un totale di Euro 313.311.069,31.

Nuovo corso sinergico tra l'ente di Via Costa e la Società Latina Formazione e Lavoro Srl, che da poco ha il suo nuovo direttore nella persona di Livio Mansutti. La Provincia di Latina infatti è socio unico della società a totale partecipazione pubblica, Latina Formazione e Lavoro S.r.l. Con questo atto amministrativo il consiglio ha stabilito che la Società Latina Formazione e Lavoro S.r.l, impronti le modalità di svolgimento delle attività e dei servizi con particolare riguardo all'efficienza, ala contenimento dei costi di gestione, significando che lagovernance della stessa dovrà essere più efficace nel perseguimento degli obiettivi istituzionali e strategica per la realizzazione degli obiettivi fissati per il triennio 2018-2020 dalla Provincia di Latina.

A conclusione, il Presidente Carlo Medici ha annunciato di voler elaborare un documento unico da approvare nel prossimo consiglio provinciale per stigmatizzare il Governo affinché le Province tornino nel tema del riordino territoriale a riappropriarsi del proprio ruolo legittimo e ad essere ente fondamentale e di riferimento forte per tutto il territorio.