Il Tar del Lazio ha annullato la proclamazione degli eletti per le elezioni di Cisterna, ha disposto la rinnovazione delle operazione per quattro seggi e ha assegnato 6 voti in più a M5S e Lega in alcuni seggi. E' la decisione scaturita dall'accoglimento del ricorso presentato dal candidato sindaco Gianluca Del Prete che era uscito sconfitto dalle elezioni comunali per una manciata di voti. Adesso non è chiaro quel che accadrà. La palla è nelle mani della Prefettura.
Questo il commento alla sentenza del sindaco Mauro Carturan. «Ho appreso il contenuto della sentenza del Tar relativa al ricorso presentato da alcuni consiglieri di minoranza. Le sentenze si rispettano sempre anche quando non si è d'accordo. Ho già dato disposizione ai miei legali di presentare ricorso presso il Consiglio di Stato. Non ho alcun timore per una eventuale nuova tornata elettorale anche perché riguarderebbe a questo punto, quattro sezioni elettorali dove abbiamo stravinto».
Gianluca Del Prete, dal canto suo, afferma: "La sentenza del TAR di oggi ha sancito chiaramente che le elezioni sono state viziate ed irregolari e da subito abbiamo capito che il Ricorso era doveroso nei confronti di Cisterna.Sono fermamente convinto che la città ha bisogno di un cambio di passo e di tornare alla normalità con un sindaco eletto regolarmente."