Una conferenza stampa per ribadire la propria vicinanza a Mauro Carturan e spiegare la posizione di (ex) giunta e maggioranza dopo la sentenza del Tar. Presenti Federica Agostini, Federica Felicetti, Andrea Tagliaferro, Renato Campoli e Ciro Sante. Tutti quanti hanno ribadito l'unità della coalizione di maggioranza pronta per scendere di nuovo in campagna elettorale per confermare quanto pronunciato lo scorso 10 giugno. Durante l'incontro non è mancata qualche stoccata all'opposizione e Gianluca Del Prete. Renato Campoli ha posto perplessità sul ritorno della Minolfi, in quanto lei garante di quell'ufficio elettorale che non avrebbe svolto il suo operato di controllo appieno sei mesi fa.
"Voglio ringraziare tutti i cittadini – ha detto l'ex vice sindaco Federica Agostini - che in questi giorni ci hanno mostrato vicinanza in un momento buio della democrazia cisternese. Siamo qui anche per fare chiarezza su quella che è la sentenza del Tar perché si è creata della disinformazione che sta portando a della confusione. Non deve passare il messaggio del broglio elettorale o illegalità diffusa attribuibile alla nostra amministrazione".

"Siamo stati sostenitori di un progetto di rinnovamento del territorio – ho sottolineato Renato Campoli - Quello che vorrei mettere in risalto in questa vicenda è che noi siamo parte lesa, c'era qualcuno preposto a controllare e molto probabilmente non ha svolto il proprio lavoro. In tutta questa vicenda non sono stati messi in discussione i voti dei consiglieri e sindaco hanno preso ma hanno fatto testo alcune irregolarità accadute nei seggi. Ieri ho visto tornare in Comune la stessa commissaria che ha gestito le scorse elezioni. Se dobbiamo tornare a votare costituirà lo stesso ufficio elettorale che non ha avuto la capacità di controllare o avrà la forza e il coraggio di cambiare questo ufficio?".