Pochissimi loculi e tombe rimasti disponibili. È questo quanto accade, a detta del consigliere d'opposizione Franco Marcucci, all'interno del cimitero di Ardea, in via Strampelli.

In particolare, l'esponente della minoranza ha presentato un'interrogazione - con annessa interpellanza - al sindaco Mario Savarese (M5S), al fine di capire lo stato attuale del project financing del camposanto e di conoscere nel dettaglio quanti siano ancora i loculi a disposizione della cittadinanza, prima che si vada incontro a un'emergenza di carattere igienico-sanitario.

Con l'interrogazione, nello specifico, Marcucci punta ad anticipare la risoluzione di un problema che, a breve, sarà particolarmente gravoso, in aggiunta a quelli già conosciuti. In questa specifica circostanza, il consigliere vuole sensibilizzare l'amministrazione, qualora non fosse a conoscenza della situazione.

Di conseguenza, Marcucci chiede di conoscere anche quante salme occupano provvisoriamente dei loculi non di proprietà, ma anche quando e con quali modalità è prevista la costruzione dei nuovi loculi e quali saranno le procedure seguite per la loro assegnazione.
Vale la pena ricordare che, all'epoca della passata amministrazione di centrodestra, era stato approvato un project financing per dare in gestione il cimitero per un numero congruo di anni a un privato, il quale - attraverso gli introiti delle concessioni dei loculi - realizzerà il nuovo cimitero e l'annesso tempio crematorio. Al momento, tutto sembra "al palo" e soltanto dalla maggioranza potranno dare risposte precise in merito.