Il sindaco di Artena, Felicetto Angelini, gfa la voce grossa e chiede al sindaco metropolitano Virginia Raggi - ma anche al direttore del competente dipartimento della ex Provincia - di rimuovere e smaltire i rifiuti abbandonati lungo le pertinenze della strada provinciale Tuscolana, «ivi compresi i residui delle lavorazioni legate alla recente asfaltatura, nel tratto di propria competenza». In più, gli stessi soggetti dovranno anche provvedere al ripristino dello stato dei luoghi del tratto viario che collega il territorio di Artena ai Pratoni del Vivaro.
Angelini, nell'ambito delle sue funzioni, ha firmato l'ordinanza - la prima dell'anno, ndr - a margine di diverse segnalazioni fatte dal Comune e dalla polizia locale di Artena , ma anche a margine oltre di una denuncia trasmessa al Comune dalla Stazione dei carabinieri in cui «si segnala che a seguito dei lavori di asfaltatura della S.P. Tuscolana, avvenuti nel tratto di competenza della Città Metropolitana di Roma nel mese di dicembre, è stato abbandonato materiale riconducibile a fresatura di asfalto sui bordi della carreggiata e all'ingresso delle viabilità adiacenti la via Tuscolana».

Ora, dunque, la Città Metropolitana avrà 20 giorni di tempo, dalla notifica dell'ordinanza, per rimuovere i rifiuti. Chiaramente, lo stesso ente dovrà comunicare al Comune di Artena «l'avvenuta esecuzione di quanto ordinato».

Nelle scorse ore, giova evidenziarlo, i residui di asfalto sono stati rimossi. Resta, invece, il problema legato all'immondizia.