Marco Valle, presidente del Consiglio dei Giovani di Priverno, ha partecipato nei giorni scorsi al convegno indetto dal Consiglio dei Giovani di Grottaferrata per festeggiare i dieci anni dell'istituzione.

Nell'occasione, lo stesso Valle ha pronunciato un accorato intervento per lanciare un grido d'allarme riguardante la situazione giovani in provincia di Latina: «Non ha senso parlare di Consiglio dei Giovani se non ci sono più i giovani. Voi siete tutti della provincia di Roma, io vengo dal Sud, vengo da Priverno, in provincia di Latina. E nel mio paese sta via via scomparendo una intera classe dirigente. Non quella di oggi, ma quella del futuro. Quelli che oggi hanno tra i 20 e i 35 anni. Posso sembrare pessimista, ma non lo sono, perché i dati della mia provincia sono questi: disoccupazione giovanile intorno al 50% contro il 40% della provincia di Roma; Reddito medio di 15.000 euro annui contro i 25.000 euro dei romani; unica provincia del Lazio con zero chilometri di autostrada».

Sciorinati i dati, la considerazione espressa da Valle è stata altrettanto amara: «Capite bene che i miei coetanei non hanno motivo di rimanere nel mio paese. Chi vuole veramente investire sui giovani, deve sapere che la Regione Lazio non è solo Roma, ma è anche Viterbo, Rieti, Frosinone e Latina. E finché chi governerà la Regione Lazio non lo capirà, sarà inutile parlare di Consigli dei Giovani, perché tra qualche anno, in realtà come la mia, non esisteranno più. Perché i giovani non ci saranno più».