Domani mattina il sindaco di Latina Damiano Coletta parteciperà a un incontro fra un gruppo di sindaci italiani - fra questi i primi cittadini di Palermo, Bologna, Siracusa, Napoli e Milano - e spagnoli, delle città di Barcellona, Madrid e Saragozza. Il meeting è stato promosso dalla Ong Open Arms con la presenza del presidente Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) Luigi Manconi. Si tratta di un primo e importante tavolo di lavoro che intende affrontare un tema cruciale come quello dell'emergenza migratoria nel Mare Mediterraneo. 

«Ho deciso di partecipare a questo importante confronto - ha detto il primo cittadino di Latina - perché si costituisca una prima rete che rappresenti un punto di vista delle comunità locali che nell'emergenza finiscono per diventare sempre più i terminali di un fenomeno enorme, complesso e non transitorio, senza avere possibilità di offrire soluzioni concrete praticabili e umane».

L'incontro si svolgerà a porte chiuse domani, sabato 9 febbraio, presso l'Hotel Atlantico in via Cavour 23, a Roma, a partire dalle 9.30. Alle 11.30 sindaci e sindache incontreranno i giornalisti per una conferenza stampa.

Parteciperanno:

Luigi Manconi - Presidente Unar;
Oscar Camps - Fondatore Open Arms;
Ada Colau - Sindaca di Barcellona;
Francesco Italia - Sindaco di Siracusa;
Leoluca Orlando - Sindaco di Palermo;
Luigi de Magistris - Sindaco di Napoli;
Manuela Carmena - Sindaca di Madrid;
Pedro Santisteve - Sindaco di Saragozza;
Pierfrancesco Majorino - Assessore Politiche Sociali Milano;
Virginio Merola - Sindaco di Bologna;
Damiano Coletta - Sindaco di Latina.