Domani, martedì 12 febbraio, alle ore 17.30 presso l'Hotel Europa di Latina si terrà un incontro pubblico per spiegare le ragioni del sostegno  a Nicola Zingaretti come Segretario nazionale del PD della componente vicina al consigliere regionale Salvatore La Penna. 

"Le primarie del 3 marzo sono alle porte - spiega La Penna -  ed è nostra intenzione fare in modo che questo importante evento democratico sia anche un momento di confronto e di racconto delle politiche che il Partito Democratico sviluppa per i territori. Non a caso a questo appuntamento interverranno amministratori della Regione Lazio (Consiglieri ed Assessori) e parteciperanno sindaci,  amministratori locali, associazioni, cittadine e cittadini impegnati nel tessuto civico della nostra provincia.

Certamente viviamo un momento storico di grandi e repentini mutamenti delle modalità di comunicazione e di azione politica; viviamo la coda di una crisi economica globale che ha fatto riemergere paure, chiusure, istinti regressivi, conservatorismi, sentimenti negativi che hanno aperto la strada ai populismi e ai sovranismi, a cui dobbiamo opporci con grande forza. Abbiamo bisogno di tornare ad essere riferimento e perno centrale di un campo di forze progressiste, riformiste e democratiche che aggiornino l'agenda politica alle nuove esigenze di una società in continua mutazione,  con grandi squilibri e sacche troppo larghe di espulsione e non inclusione nei processi economici e produttivi. Abbiamo bisogno di una leadership che tenga insieme sviluppo e sostenibilità, capacità di governo e spinta al cambiamento e all'innovazione, idealità e pragmatismo.  Con Nicola Zingaretti vogliamo costruire un nuovo  modello di partecipazione e organizzazione. Un grande partito ed un campo di forze aperto, inclusivo e saldamente ancorato ai valori dell'uguaglianza, dello sviluppo sostenibile, dell'innovazione, della solidarietà, dell'europeismo e della cultura democratica che da sempre caratterizzano il campo politico del centrosinistra. C'è bisogno di ricostruire una comunità politica e un gruppo dirigente che ritrovi il dialogo con un Paese impaurito a cui le forze populiste hanno offerto il rifugio temporaneo del rancore, dello scontro sociale, dell'assistenzialismo, dell'idea sbagliatissima che un'Italia isolata possa essere un'Italia più forte.  Noi pensiamo l'esatto opposto. Noi vogliamo un'Italia che sappia "cooperare per crescere".

L'incontro sarà coordinatore da Omar Sarubbo ed è prevista la presenza di: Salvatore La Penna (Consigliere Regionale Pd); Enrica Onorati (Assessore Regionale Agricoltura e Ambiente); Mauro Buschini (Capogruppo Pd Consiglio Regionale)

Mauro Alessandri (Assessore Regionale Lavori Pubblici); Massimiliano Valeriani (Assessore Regionale Urbanistica e Rifiuti)