Si è svolta oggi a Roma l'Assemblea Generale dell'Unione Province del Lazio, per eleggere il nuovo presidente. I presidenti e i consiglieri hanno scelto Antonio Pompeo, presidente della Provincia di Frosinone. Vicepresidente, è stato eletto Vincenzo Carnevale, della provincia di Latina (è consigliere comunale a Fondi). All'assemblea sono intervenuti, il Presidente dell'Upi nazionale Michele De Pascale e il presidente dell'Anci Lazio Nicola Marini, il presidente della Provincia di Latina Carlo Medici.

"Una grandissima gioia che voglio condividere con tutti il Consiglio provinciale di Frosinone, con i sindaci e gli amministratori - - ha dichiarato il presidente Pompeo - E' sicuramente il grande lavoro fatto sul territorio ad aver permesso di centrare il traguardo. Ma si tratta anche una grandissima responsabilità: sul tavolo ci sono questioni importanti, a partire dal rilancio del ruolo delle Province e dal confronto con la Regione Lazio per chiedere chiarezza sulle funzioni delegate e il riequilibrio nei rapporti con Roma capitale. Riteniamo necessario dare il nostro contributo nella costruzione di una Regione delle comunità locali. Ripartire dai territori, significa rendere più forte il sistema Paese. In questo lavoro, difficile ma affascinante, non sarò da solo, ma sarò accompagnato dalla squadra dell'Upi Lazio: dal vicepresidente Carlo Medici, e dai colleghi Pietro Nocchi e Mariano Calisse. Ringrazio Giuseppe Rinaldi, che tanto bene ha lavorato in questi anni. Ora tocca a noi prendere il suo testimone. Ce la metteremo tutta, da amministratori locali abituati a dare risposte e ad essere concreti. Parte una nuova avventura".

Il ruolo di vicepresidente sarebbe dovuto andare a Carlo Medici, ma lui stesso ha preferito indicare per questa carica il consigliere provinciale Vincenzo Carnevale