"Perché la Piazza Grande di Nicola Zingaretti rappresenta una speranza per il campo democratico e progressista. Anche a Latina". Inizia così la lettera appello firmata da 28 protagonisti della vita politica e sociale della città in vista delle primarie del 3 marzo prossimo. La curiosità è che ben cinque componenti della giunta Coletta hanno deciso di sostenere pubblicamente la candidatura di Nicola Zingaretti alla segreteria nazionale del Partito democratico. Si tratta di Gianmarco Proietti, Emilio Ranieri, Patrizia Ciccarelli, Francesco Castaldo e Silvio Di Francia.

Nella lettera si legge ancora: "Oltre i rituali congressuali, la legittima competizione tra candidati e liste, le vicende interne al Partito Democratico, riteniamo - e riteniamo utile affermarlo pubblicamente - che la candidatura e l'affermazione di Nicola Zingaretti segni una speranza da sostenere e coltivare per l'intero campo democratico e progressista.
La stessa espressione "per una Piazza Grande" segnala, almeno per i firmatari di questo testo, molti dei quali non iscritti al PD, l'intenzione politica di riportare la discussione e la stessa militanza politica nei luoghi della società, nei posti del lavoro, nelle scuole. In poche parole, un'Agorà, una piazza più grande dei confini angusti di un singolo partito, in questo caso il Partito Democratico: immaginando un partito generoso, aperto, plurale, capace di valorizzare le esperienze civiche o dei movimenti, sindacali o dell'associazionismo civile.
Soprattutto un partito che non affidi ad una singola personalità, anche ricca di carisma e leadership, le sorti di una collettività e le speranze di un popolo. Perché - è questo l'insegnamento di questi anni - o la sinistra e il campo progressista sono popolari, o non sono. Solo così, riaccendendo la luce della speranza, si può fermare la regressione in atto nel nostro Paese e in Europa, di cui il governo attuale è un esito oltre che una causa.

Questi i firmatari: Patrizia Ciccarelli, Rino Caputo, Silvio Di Francia, Giorgio Maulucci, Marcello Ciccarelli, Salvatore Forlenza, Antonio Polselli, Graziano Lanzidei, Gianmarco Proietti, Luciana Mattei, Emilio Ranieri, Franco Castaldo, Andrea Mirelli, Anna Di Falco, Laura Savelli, Valeria Campagna, Mariolina Marinelli, Nazzareno Ranaldi, Simona D'Alessio, Laura Savelli, Chiara Grenga, Lorella Libanori, Mariolina Marinelli, Valeria Campagna, Francesco Moriconi, Francesco Pannone, Giorgio De Marchis, Pierluca Dussich.