Quella per le Amministrative 2019, a Nettuno, sarà probabilmente la campagna elettorale più "social" di sempre.

Nel corso del tempo, infatti, a partire da circa dieci anni fa, si è diffuso sempre di più l'utilizzo di Facebook e di altri network che consentono di "raggiungere" quante più persone possibile attraverso internet.

E anche i candidati sindaco, così come le liste civiche e i partiti, hanno deciso di utilizzare proprio Facebook per la propaganda elettorale. E lo stanno facendo a colpi di "Like" sulle pagine "Fan".

La classifica dei candidati
Alle 19.15 di ieri, la più "social" fra tutti i candidati sindaco era Enrica Vaccari: nell'ipotetica classifica degli aspiranti primi cittadini più "amati" dal popolo del web, infatti, la pagina dell'ex consigliere di opposizione - che sarà sostenuta in questa corsa elettorale dalle Civiche "Enrica Vaccari Sindaco" e "Nettuno Rinasce" - vedeva 1.424 "Mi Piace". E questi "Like" erano più del doppio di quelli di Mauro Rizzo, candidato sindaco del MoVimento 5 Stelle, al secondo posto con 708 "Mi Piace". Chiudeva il podio Alessandro Coppola, candidato sindaco del centrodestra unito (Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia, Direzione Italia e lista civica dell'aspirante sindaco), che "incassava" 393 "Like". Al quarto posto, staccato di pochissimo da Coppola, c'era Daniele Mancini, ex vice sindaco dell'era Casto e oggi candidato con le civiche "Nettuno Progetto Comune", "Lista Turano" e con "Italia Bene Comune": per lui si registrano 352 "Mi Piace". Chiudevano la graduatoria, a pari merito, Waldemaro Marchiafava (candidato della coalizione "Insieme", sostenuto dal Pd senza simbolo e dal Patto per Nettuno) e Mario Eufemi (leader di CasaPound Italia): ieri entrambi non avevano una pagina "Fan", con Marchiafava che al momento pare assente dai Social e con Eufemi che ha un profilo personale.

Liste e partiti alla riscossa
Volgendo lo sguardo alle liste e ai partiti, lo "scettro" spetta a CasaPound Italia Anzio-Nettuno: per il movimento tartarugato si evidenziano 4.497 "Like". Segue, a stretto giro, il MoVimento 5 Stelle Nettuno, con 4.374 "Mi Piace". Poi tutti gli altri, con numeri ben al di sotto dei precedenti. Chiaramente, le formazioni politiche neonate stanno creando da qualche ora le proprie pagine e, dunque, hanno ancora pochi seguaci (basti pensare che la Lega, addirittura, ha due pagine dedicate a Nettuno), così come anche molti candidati consiglieri stanno iniziando a dare vita alle proprie bacheche per veicolare messaggi elettorali in vista del voto di maggio.