"Intervenire sul canale Mascarello per renderlo fruibile agli operatori e sanare le difficoltà che finora ci sono state". Così il gruppo di maggioranza di Latina Bene Comune ha commentato quanto discusso questa mattina, nel corso della commissione Urbanistica, presieduta dal consigliere Celina Mattei, dove erano presenti diversi operatori della marina e i rappresentanti della Sogin.
"Dalla maggioranza - si legge nella nota di Lbc - a firma della consigliera Maria Grazia Ciolfi, delegata per la marina, è stato presentato un emendamento al bilancio per la progettazione di uno scivolo di alaggio per il canale. Maggioranza e opposizione, sempre per la progettazione di questo scivolo, si sono dette d'accordo nel ribadire la necessità della convocazione urgente di una conferenza dei servizi per valutare ogni necessità autorizzativa: trovandosi in una zona soggetta alla competenza di numerosi enti, la progettazione necessita infatti di questo passaggio".
Dalla Sogin sarebbero invece arrivate nuove conferme per quanto riguarda l'impegno economico dedicato alla ristrutturazione e alla messa in sicurezza del ponte sul canale Mascarello, procedura che sta seguendo il suo iter con le ultime integrazioni presentate dalla società alla Arera il 5 febbraio scorso 19. "Si è parlato anche della possibilità di fruizione del pontile della centrale nucleare - prosegue la nota - tema sul quale i rappresentanti della Sogin hanno ricordato che si era espressa con diniego la Regione diversi anni fa, mentre Sogin non avrebbe avversità tecniche a tale utilizzo, pertanto data l'affermazione di nulla osta dal punto di vista tecnico da parte della Sogin, è stato chiesto all'assessore Emilio Ranieri - presente in commissione - di chiedere un nuovo parere alla Pisana".
"Come delegata alla marina - dichiara Ciolfi - dare risposte ai diportisti resta per me una priorità e in tal senso continuerò a portare avanti la mia azione politica all'interno della maggioranza al fine di raggiungere un risultato tangibile nel breve periodo".
Per i diportisti ha poi preso parola Maurizio Scalia, presidente associazione Noi e il Mascarello, che ha fatto emergere le difficoltà dei diportisti non più rinviabili, tra cui l'assenza di scivoli al mare, mancanza che frena le attività dei diportisti e di conseguenza sta mettendo in ginocchio ormai da troppo tempo l'intero comparto della marina.
Il fatto
Il Fosso Mascarello arriva in Commissione. Lbc: "Ora risposte ai diportisti"
Latina - Questa mattina l'appuntamento in Commissione con Sogin e operatori della marina