Giorgia Meloni torna a Latina, città in cui è stata eletta deputata, per una serata, in un locale del capoluogo, dedicata da una parte a festeggiare l'ingresso di Nicola Calandrini in Senato e dall'altra per lanciare la campagna elettorale di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni Europee. In particolare per sostenere la corsa di Nicola Procaccini, sindaco di Terracina e amico di vecchia data proprio della Meloni.
L'appuntamento è fissato per l'11 aprile. Prima però, nel pomeriggio alle ore 17 presso il Circolo cittadino di Latina, in piazza del Popolo. Giorgia Meloni incontrerà elettori, simpatizzanti e dirigenti del partito e farà con loro il punto della situazione. Un incontro questo a cui sta lavorando il vice portavoce regionale Enrico Tiero. Proprio lui col suo gruppo rappresenta un innesto fondamentale per Fratelli d'Italia.
Ma in politica i festeggiamenti durano poco, perché c'è sempre una scadenza all'orizzonte. E in questo senso Fratelli d'Italia si sta organizzando per le elezioni Europee. Mai come questa volta saranno fondamentali in quanto il partito schiera un pezzo da 90 come il sindaco di Terracina Nicola Procaccini. Secondo i calcoli e le intese, Procaccini ha chance per essere eletto e proprio la Meloni dovrebbe aiutarlo all'esterno della provincia pontina, portandogli voti attraverso un ticket elettorale (per le Europee si possono dare 3 preferenze, ma rispettando l'alternanza di genere. Quindi 2 uomini e una donna o viceversa).
Ma la presenza della leader di Fratelli d'Italia avrà anche un significato simbolico, ossia quello di lanciare la sfida alla Lega per la leadership del centrodestra nella provincia di Latina. FdI, come ha spiegato il senatore Calandrini nei giorni scorsi, punta a essere il primo partito della provincia pontina. La sfida è lanciata. Le Europee saranno un banco di prova notevole.