Sperlonga ha incassato la ventiduesima Bandiera Blu. Un record. Che però per Fratelli d'Italia non riesce comunque a compensare una serie di dubbi e incertezze che a detta del partito di Meloni caratterizzano questa stagione estiva ormai iniziata.
«Purtroppo Sperlonga è incastrata in un pantano amministrativo che non consente di dare risposte agli operatori turistici, agli esercenti ed ai cittadini in generale», dichiarano in una nota congiunta Sara Kelany e Gerardo La Rocca, rispettivamente portavoce e dirigente locale del circolo cittadino di Fratelli d'Italia. Gli stessi parlano poi di una «moltitudine di problematiche». Partono dai fatti più recenti, ossia la risoluzione del contratto con la ditta che gestisce la raccolta dei rifiuti e la conferma in Cassazione del sequestro dell'isola ecologica di Vallesica. «La gestione dell'ordinario già evidentemente in crisi sarà aggravata dalle presenze dei turisti, e ad oggi non abbiamo rassicurazione sulla capacità dell'amministrazione di far fronte alle emergenze. Si aggiungono a questo una poco coordinata e scarsa politica turistica, con calendari estivi di là dall'essere adeguatamente pubblicizzati, ove siano stati approvati. Le tariffe dei parcheggi e le modalità di pagamento degli abbonamenti penalizzano i turisti e gli operatori del settore che a questi debbono dare idonea accoglienza. Prezzi elevati senza garanzia di stalli auto e poca chiarezza sulle modalità di acquisto degli abbonamenti a medio e lungo termine».
Poi si passa a riflessioni su questa ventiduesima Bandiera Blu. «Si vive di glorie del passato, ma il trend sta diventato negativo, il settore turistico è in sofferenza perché i servizi sono nettamente in calo, ciò è dovuto al fatto che l'amministrazione non fa quello a cui è preposta: programmazione e attività coordinata. L'ordinanza plastic free, assolutamente condivisibile nel merito e che potrebbe costituire un valore aggiunto è stata confezionata male, mettendo in difficoltà gli operatori economici alla vigilia della stagione turistica, sembra quasi solo uno spot per garantirsi gloria mediatica momentanea, ma le difficoltà degli esercenti, come al solito, sono state completamente dimenticate. Su questi e su mille altri temi la giunta sembra andare per conto proprio, completamente scollata dalla realtà e dalle esigenze di un paese in evidente decrescita». Ma FdI non ha intenzione di limitarsi alle critiche, come spiega Kelany. «Queste nostre rimostranze troveranno sbocco in un tavolo tecnico da attivare con il dipartimento nazionale turismo di FdI».
Il fatto
Bandiera Blu e turismo, Fratelli d'Italia boccia la Giunta Cusani
Sperlonga - Tra i problemi riscontrati la gestione dei rifiuti e servizi in calo