E' agli sgoccioli l'appuntamento con le urne per eleggere i rappresentanti al parlamento Europeo, unica istituzione europea i cui membri sono eletti direttamente dai cittadini. In Italia si voterà domenica 26 maggio, dalle 7 alle 23.
Le prossime elezioni europee rivestono un'importanza senza precedenti e avranno una dimensione continentale e una nazionale. Decideranno gli equilibri politici nel Parlamento di Strasburgo, ma il loro effetto avrà anche ripercussioni nazionali dentro il Parlamento italiano. A darne un quadro e a rilanciare sugli Stati Uniti d'Europa è il segretario provinciale del Pd Claudio Moscardelli. «Forze interne all'Europa - populisti e nazionalisti - ed esterne - scrive il segretario dem - in cerca di rivincita in Europa attraverso la minaccia militare - cercano di disgregarla per togliere di mezzo un competitore formidabile. Il Partito Democratico è radicalmente alternativo a Lega e 5 stelle ed è consapevole dell'importanza dell'Europa di oggi per noi e per i popoli europei. Di più, il PD è convitamente a favore dell'unità politica dell'Europa per assicurare il futuro delle nazioni europee. Da soli saremo destinati al declino e all'irrilevanza. E' un'illusione quella che 5 stelle e Lega propagandano ai cittadini. La presenza di Salvini a Latina è stata l'occasione per ripetere tutto l'armamentario della propaganda leghista, lanciata verso la direzione sbaglia per Latina, per l'Italia e per l'Europa. Con Lega e 5 stelle saremo isolati in Europa e nel mondo».
L'intervento
Europa, l’unità politica è l'unica strada per il Partito Democratico
Latina - Moscardelli: da soli saremo destinati al declino e all’irrilevanza. Solo illusioni da Movimento 5 Stelle e Lega