Il sindaco Giuseppina Giovannoli ha nominato la Giunta che la affiancherà nell'amministrazione del territorio di Sermoneta, e nel contempo ha affidato deleghe anche ai consiglieri comunali.

Vice sindaco con delega al rilancio e valorizzazione del centro storico Maria Marcelli, la più votata della lista. Assessore ai servizi sociali, centri anziani e protezione civile è Alberto Battisti, mentre Sonia Pecorilli avrà le deleghe a sanità e pubblica istruzione. Il quarto assessore è esterno: si tratta dell'architetto Gabriele Menossi, a cui sono state affidate le deleghe a urbanistica, edilizia pubblica e privata e pianificazione territoriale.

Conferite anche le deleghe ai consiglieri: a Bruno Bianconi vanno le deleghe agricoltura, ambiente e raccolta differenziata, a Nicola Minniti i lavori pubblici, a Mariangela Screti le politiche giovanili e commercio, Giuseppe Corelli lo sport, le manutenzioni e il verde pubblico.
«Ripartiamo con il giusto mix di rinnovamento ed esperienza, per una giunta in "rosa" per il 60%, percentuale più alta di sempre a Sermoneta - ha spiegato il sindaco -. Auguro ai nuovi assessori un proficuo lavoro».

Nel corso del Consiglio comunale di insediamento, durante il quale il sindaco ha prestato giuramento, è stato anche presentato l'inno ufficiale di Sermoneta eseguito dalla banda musicale Fabrizio Caroso diretta dal maestro Michele Secci. La musica è stata scritta dal maestro Giuseppe Cerilli, mentre il testo è stato firmato dal maestro Vincenzo Fusco.

Si è passati poi all'elezione del presidente del Consiglio, nella persona di Antonio Di Lenola.