Dopo i momenti di tensione iniziali, il Consiglio comunale di Nettuno è riuscito ad andare avanti e a concludersi.

In particolare, al rientro dopo la sospensione dichiarata dal consigliere "anziano" Rognoni, la minoranza si è vista bocciare la proposta di rinviare l'assise e, dunque, i consiglieri d'opposizione hanno lasciato l'aula. Questo dopo che un consigliere di minoranza e sette di maggioranza hanno dichiarato le contestazioni mosse telefonicamente dal Comune in ordine ad alcune multe o sanzioni di cui non erano a conoscenza, alcune addirittura non notificate o prescritte. Ora questi otto, più un altro consigliere che ha rinunciato a una lite pendente col Comune, devono regolarizzare il tutto. Nel frattempo, la sola maggioranza ha convalidato l'elezione di tutti e 25 consiglieri comunali più il sindaco.

Dopodiché, l'assise ha eletto il suo presidente nella persona di Giuseppe Barraco (Fratelli d'Italia): come vice presidenti indicati Tiziana Ginnetti (Lega) e Mauro Rizzo (M5S), quest'ultimo non senza polemica viusto che, inizialmente, la minoranza non aveva coinvolto Mancini e Sanetti nella scelta.

Al termine di questa fase, il sindaco Alessandro Coppola ha giurato e indossato la fascia tricolore, prima di comunicare la composizione della Giunta annunciata ieri. Ne fanno parte Alessandro Mauro (vice sindaco), Ilaria Coppola, Maddalena Noce, Camilla Ludovisi, Marco Roda, Claudio Dell'Uomo e Luca Tammone. 

Poi, sempre il primo cittadino ha dato lettura di una sintesi del programma di mandato. Ecco il suo discorso: 

Per prima cosa voglio rivolgere un saluto caloroso ai cittadini di Nettuno che con la loro fiducia mi hanno portato a sedere in questa aula. Grazie a questa fiducia sento forte la responsabilità del compito, importante e difficile che mi sono assunto, che è quello di dare un buon governo alla nostra città. Farò tutto quello che è nelle mie possibilità per lavorare e fare il bene di Nettuno. Non voglio dilungarmi, quindi illustrerò brevemente le linee guida del programma che intendo portare avanti con il sostegno della mia maggioranza e, spero, con il contributo proficuo dell'opposizione. 

La porta del sindaco, ci tengo a sottolinearlo, sarà sempre aperta a chi ha progetti, idee e si vuole impegnare per migliorare Nettuno.

Quando mi sono rivolto ai cittadini per chiedere fiducia, insieme alla coalizione che mi sostiene, ho preso un impegno con i cittadini per quello che riguarda il decoro urbano, la manutenzione, che va potenziata e programmata, per la riqualificazione del centro storico. Quello che intendo fare è rendere più bello e vivibile il centro di Nettuno, per sviluppare il turismo, ma anche prestare grande attenzione alle periferie troppo spesso dimenticate.

 Ne ho parlato anche in Prefettura, chiedendo attenzione per territori in cui il Comune è troppo poco visibile e presente. Con gli uffici stiamo studiando come aprire due sportelli decentrati del comune in zona Tre Cancelli e a Sandalo, in tempi compatibili con la capacità di spesa dell'Ente. E ci tengo a ringraziare i dirigenti e i dipendenti del comune, che mi hanno accolto con affetto e che mi hanno dimostrato fin dal primo giorno che c'è grande voglia di fare e di lavorare con impegno per la città.

 Quello che intendo fare è riportare Nettuno ad avere uno spessore turistico importante, tale da creare un'economia di rilievo, e al contempo non sacrificare le periferie che hanno bisogno di strade, fogne, servizi. A questo stiamo già lavorando. In questo percorso intendo chiedere il coinvolgimento delle Associazioni, dei commercianti, dei cittadini che vogliono con l'Amministrazione contribuire e a creare una città più bella, ricca, accogliente e vivibile. L'ho detto mille volte in campagna elettorale e lo confermo ora: non c'è nulla che non si possa fare se il Comune e i cittadini lavorano insieme.

 A breve realizzeremo il Parcheggione al centro cittadino, che darà nuovo respiro a chi vive e lavora in zona e offrirà ai turisti un volto diverso della nostra bella città. Studieremo nuove aree di sosta e in tempi rapidi troveremo delle soluzioni valide per migliorare la difficile viabilità. Rifaremo molte strade, il palazzo comunale, cureremo il verde e la città, con l'aiuto di tutti, dovrà essere pulita sempre. A brevissimo avvieremo verifiche in tutti i plessi scolastici comunali, per garantire a settembre la sicurezza degli studenti, programmeremo una serie di interventi per migliorare l'efficienza amministrativa ma anche per rendere Nettuno più sicura. Maggiori controlli con la polizia locale, che sarà potenziata, e con la videosorveglianza che sarà estesa. Ho, abbiamo tutti, grande voglia di fare bene per Nettuno.

 Due parole voglio spenderle per chi, nel percorso per arrivare fino a qui mi è stato vicino e mi ha sostenuto. La mia coalizione, rappresentata in una giunta da cui mi aspetto moltissimo, e dai consiglieri eletti che devono essere le antenne dell'amministrazione nella città. Non posso dimenticare la mia famiglia che ha condiviso con me tutte le emozioni di questa esperienza.

 Sono convinto che questa maggioranza, questo Consiglio comunale tutto, sia animato dalla voglia di fare bene e che insieme daremo vita a 5 anni di vera rinascita per la città di Nettuno che tutti, indistintamente, amiamo. Io sono pronto ad impegnarmi al massimo come sindaco di tutti voi.

Il primo Consiglio comunale di Nettuno è stato sospeso per quindici minuti. Sono infatti emersi dei problemi su presunte incompatibilità e ineleggibilità di alcuni consiglieri, ma anche sulla surroga di un assessore entrato in Giunta. La minoranza ha chiesto di mettere ai voti il rinvio dell'assise, ma tra il pubblico non sono mancati mugugni. Il presidente Rognoni ha quindi sospeso l'assise, che dovrebbe riprendere fra poco.

di: La Redazione

È iniziato poco fa il Consiglio comunale di Nettuno, primo della nuova amministrazione comunale guidata dal sindaco Alessandro Coppola. Ad aprire la seduta con un breve discorso il più votato fra i consiglieri comunali, Massimiliano Rognoni, le cui parole hanno avuto una forte eco: "Questa città deve rinascere".

di: La Redazione