La "creatura" di Matteo Renzi inizia a fare proseliti anche sul territorio di Nettuno. Nelle scorse ore, infatti, la delegazione nettunese del comitato di azione civile "Democrazia Roma" ha dato vita al gruppo locale chiamato "Democrazia Nettuno", che aderisce concretamente al progetto "Italia Viva" lanciato dall'ex presidente del Consiglio e già segretario nazionale del Pd, oggi senatore della Repubblica italiana.

A incontrarsi sono stati diversi attivisti, guidati dalle coordinatrici dei due comitati, rispettivamente Donatella Purger e Stefania Mariola, che hanno ripercorso le attività messe a punto di recente e i risultati apprezzabili nelle iniziative intraprese «che ora approdano - si legge in una nota - alla immutata carica di impegno per Italia Viva anche sul territorio di Nettuno, dove si può contribuire per ampliare le attività intraprese localmente».

«I due comitati di azione civile - prosegue il comunicato - hanno mostrato soddisfazione per la raccolta di firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare tesa a inserire nella scuola italiana lo studio della Costituzione. Come hanno osservato Giuliana di Mico, Rosario Varriale e altri, la raccolta di firme, alla quale ha partecipato anche il comitato Crescita Anzio, ha dato un contributo affinché la proposta di legge potesse giungere in Commissione parlamentare». Non è mancato il riferimento anche alla campagna organizzata da "Democrazia Nettuno" su iniziativa di Stefania Mariola per il recupero del teatro, sostenuta anche dal gruppo "Nettuno, salviamo i beni storici e ambientali".

«Il nuovo obiettivo che si pongono i due comitati - conclude la nota - è quello di far crescere le adesioni e, a tale proposito, Flavio Biondi e Paolo Teodori si stanno occupando di favorire un allargamento della base di partecipazione soprattutto giovanile».