Un gruppo consiliare alla Pisana per far diventare davvero attrattiva Italia Viva. Il neonato partito di Matteo Renzi, sui territori, stenta ancora a decollare anche se dopo la Leopolda l'ottimismo s'è fatto strada all'interno dei pionieri dell'avventura renziana. A Firenze l'indiscrezione sulla possibilità di costituire un gruppo in Consiglio regionale è stata tra le più dibattute. Al lavoro ci sono Luciano Nobili, plenipotenziario di Renzi su Roma e il deputato Ettore Rosato. Alla Pisana per costituire un gruppo servono tre consiglieri. I nomi che circolano sono quelli di Valentina Grippo, Rodolfo Lena e Marietta Tidei. Qualcuno addirittura sussurra anche il capogruppo Marco Vincenzi.
Costruire il gruppo alla Pisana è un punto che interessa molto anche al leader Matteo Renzi. La Regione Lazio del resto è guidata da Nicola Zingaretti e avere un gruppo di fedelissimi che possano essere spina nel fianco per il Governatore e segretario del Pd, rappresenta per Renzi un altro tassello del domino per sottrarre consensi ai dem. E' per questo che da alcuni giorni i "sospettati" vengono monitorati con attenzione dal gruppo consiliare del Pd. Una loro eventuale fuga verso Italia Viva potrebbe innescare una reazione a catena sui territori. Nella Capitale si racconta che in un circolo del centro, l'80% degli iscritti è migrato verso Renzi già prima della Leopolda. E la linea di Zingaretti improntata all'accordo anche elettorale col Movimento 5 Stelle sembra essere carburante per il progetto renziano.
Voci di corridoio alla Pisana raccontano anche di trattative in corso con i componenti del Misto, come gli ex Forza Italia o quelli andati con Giovanni Toti e Cambiamo. Ma pensare che questi, dopo aver abbracciato la linea di Matteo Salvini passino con l'altro Matteo, appare difficile. Anche perché finirebbero in maggioranza proprio a sostegno di Zingaretti. Altro nome che circola è quello di Enrico Cavallari. Anche lui nel misto, potrebbe essere cooptato dai renziani. O almeno fatto oggetto di avances. Le grandi manovre sono certamente in corso.