Ancora una volta è la viabilità cittadina il bersaglio della notazione predisposta da Claudio Ambrifi, referente politico di Sonnino Bene Comune.

Nella nota indirizzata all'amministrazione Ambrifi argomenta: «L'attuale situazione della viabilità comunale urbana, di periferia e rurale comporta un alto rischio di incolumità pubblica. Un disagio con cui i cittadini convivono quotidianamente e che ha generato un malcontento che si percepisce stando in mezzo alla gente. Noi di Sbc indubbiamente non possiamo essere spettatori, ma siamo partecipi, insieme alla gente, per perorare le loro istanze soprattutto quando riguardano il diritto alla salvaguardia dell'incolumità pubblica».

L'attenzione di Ambrifi si focalizza questa volta su via Valle Fontana: «Si tratta di un tratto viario locale a uso pubblico, ricadente in zona rurale con nuclei abitativi, privo di manutenzione e messa in sicurezza. Da evidenziare che il tratto viario è interessato anche dal transito dei mezzi del trasporto pubblico locale. Infatti, riscontriamo la mancata adozione e gli opportuni provvedimenti idonei a prevenire ed evitare incidenti stradali».

L'obiettivo della critica è la maggioranza guidata dal sindaco Luciano De Angelis: «Oggi l'amministrazione comunale è sempre più interessata a fare cassa con il tutor-autovelox, ma altrettanto disattenta alla messa in sicurezza del sistema viario sonninese a tutela dell'incolumità pubblica. Sono numerose le segnalazioni di pericolosità che provengono dai cittadini, siano essi automobilisti o pedoni, che transitano ogni giorno sulle strade di interesse comunale. L'auspicio è che queste segnalazioni non rimangano appelli inascoltati».