"Sono voluto tornare a Latina per dare seguito alle mie dichiarazioni in merito alla condanna di R. T. I che attesta, finalmente, la falsità del video trasmesso da "Striscia la Notizia" che ha comportó la caduta dell'amministrazione comunale di Latina. Una Giunta democraticamente eletta fatta cadere sulla base di un falso costituisce un inquietante attentato alla volontà popolare". Sono parole di Silvano Moffa, che l'altra sera è stato a Latina per partecipare a una serata insieme all'ex sindaco Vincenzo Zaccheo. 

"Personalmente, conoscendo Vincenzo Zaccheo da sempre non ho mai dubitato sulla rettitudine del Sindaco che ha sempre difeso con coraggio e passione la città di Latina - prosegue l'ex deputato di Alleanza nazionale - Il mio rapporto con la città è profondo. Voglio ricordare il mio ruolo di Commissario della Federazione Provinciale di AN durante la campagna elettorale del 2007. Fui inviato dalla Direzione Nazionale del partito. Constatai, allora, il clima intimidatorio di cui fu vittima il Sindaco Zaccheo : vele bruciate, point elettorali vandalizzati fino al culmine della porcheria del video falso di Striscia e delle dimissioni in massa dei consiglieri comunali presso lo studio di un notaio.

Ho potuto constatare, nell'ambito di un incontro conviviale svoltosi a Latina, l'ondata di affetto e di solidarietà che ha abbracciato Vincenzo Zaccheo. La sua persona, le sue idee costituiscono ancora l'unica possibilità di sviluppo per Latina e la sua provincia. Per queste ragioni ho inteso rinnovargli un appello perché decida di impegnarsi nuovamente per la sua comunità. Nelle prossime ore, con tanti amici, convocheremo una conferenza stampa per accendere una luce su quel che accadde allora, per mano di chi accadde e ciò che successe dopo la caduta di Zaccheo. Senza mai tralasciare il futuro, perché il futuro di Latina non può in alcun modo fare a meno della sua capacità amministrativa e politica".  

E' evidente dalle parole di Moffa come si faccia strada un clamoroso ritorno di Vincenzo Zaccheo sulla scena politica. Del resto le comunali sono tra meno di un anno.