Il nuovo ospedale di Latina entra a far parte della programmazione regionale. Questa mattina in Consiglio regionale del Lazio l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato ha illustrato i contenuti del piano che al proprio interno prevede anche la realizzazione di un nuovo nosocomio per il capoluogo pontino. 

Il consigliere regionale del Partito democratico Enrico Forte ha lottato un questi anni per il nuovo ospedale e non può che essere soddisfatto di quanto emerso oggi alla Pisana: "Nella nuova programmazione della Sanità laziale esposta oggi in consiglio regionale dall'assessore Alessio D'Amato, è confermata la presenza del nuovo ospedale di Latina e dell'ospedale del Golfo. Per quanto riguarda il capoluogo, ritengo importante per la comunità provinciale e per la Sanità del Lazio avviare da subito un percorso che porti alla realizzazione di una struttura più moderna, adeguata alle mutate esigenze della popolazione pontina, con la giusta localizzazione e i giusti spazi. Una conferma, quella di D'Amato, che arriva a ridosso dell'uscita dal commissariamento della Sanità, bloccata per anni da un maxi debito recuperato con moltissimi sacrifici da parte dei cittadini e degli operatori. Nuove assunzioni e nuove risorse economiche potranno, negli anni, determinare un sensibile miglioramento della sanità pontina, che però dovrà essere giustamente presa in considerazione. 

In particolare, occorre lavorare in maniera sinergica con le autorità sanitarie del territorio per aumentare la quota procapite destinata ai cittadini. Aumentare la quota capitaria deve essere il prossimo obiettivo da raggiungere: più soldi stanziati per ogni cittadino pontino, vuole dire migliorare le prestazioni e le cure che possono essere offerte in ambito pubblico.

Per questo invito formalmente il presidente della conferenza dei sindaci di Latina a dare seguito a quanto già richiesto mesi fa, ovvero una convocazione dei primi cittadini della provincia affinchè si possa dare il via in maniera concreta e condivisa ad una interlocuzione con la Regione per aumentare le risorse economiche destinate alla provincia di Latina".