Correggere le eventuali mancanze che non hanno consentito al Gal Terre Pontine di ottenere i finanziamenti del Piano di sviluppo rurale europeo e poi ripartire. Questo l'obiettivo dell'amministrazione comunale di Pontinia guidata dal sindaco Carlo Medici, con la presidente della Commissione Agricoltura Maria Rita D'Alessio che nei prossimi giorni, come chiesto anche dall'assessore allo Sviluppo del Territorio Matteo Lovato, convocherà il vertice.
L’avvocato D’Alessio - come spiega in una nota inviata ieri - vuole infatti che la commissione rifletta le tematiche reali di un territorio che nell’agricoltura ha una fetta consistente della propria economia. Questo, analizzando anche i motivi che hanno portato il Gal Terre Pontine a essere escluso dalla richiesta di finanziamento.
«Il Gal in questi anni è stato un importante supporto per il finanziamento e lo sviluppo delle imprese agricole del comune di Pontinia, così come di altri Comuni limitrofi. Il mancato accesso al finanziamento - spiega D’Alessio - costituisce quindi una nota dolente da sviscerare e analizzare nelle motivazioni per far si di correggere gli errori per il futuro». Anche a tal fine sarà convocata a stretto giro la commissione Agricoltura, alla quale saranno invitati anche il consigliere delegato Stefano Boschetto e Maurizio Ramati, interlocutore per conto dell’Amministrazione con gli organi direttivi del Gal.