Sono più di seicento i ruoli coattivi che in questi giorni saranno notificati ad altrettanti soggetti residenti un po’ in tutt’Italia per una serie di violazioni amministrative risalenti principalmente - tranne alcuni residui del 2008 - agli anni tra il 2012 e il 2015 e che ancora oggi non sono state pagate.
Nella giornata di ieri il settore Avvocatura del Comune di Sabaudia, dopo aver verificato e accertato che tutte le procedure di formazione dei ruoli fossero state eseguite in conformità alle vigenti disposizioni di legge, ha provveduto ad approvare e a rendere esecutivi 655 ruoli.
Come si legge negli atti amministrativi, si tratta di verbali relativi a contestazioni che esulano dal codice della strada, con le multe che sono state emesse da vari corpi o enti operanti sul territorio di Sabaudia e che ovviamente non sono state conciliate entro i termini di legge. Trascorso infruttuosamente questo tempo, sono state emanate ordinanze-ingiunzioni per richiederne il pagamento e molte di esse sono divenute esecutive.
Ad oggi, però, il Comune e gli altri enti - in larga misura la Regione Lazio e in minima parte anche la Provincia di Latina - non hanno ancora incassato quanto spettante loro. Motivo per cui alla fine si procederà ora con la riscossione coattiva tramite Equitalia.