Cerca

L'appuntamento

I Blue all'Arena del Mare BBC Roma: si balla con l'ex boy band

Questa sera a Sabaudia si torna ai primi anni 2000, sarà difficile non ballare

I Blue all'Arena del Mare BBC Roma: si balla con l'ex boy band

Un legame musicale con Latina i Blue in fondo lo hanno, e potremmo intitolarlo “A chi mi dice”, che è poi il riadattamento italiano del brano “Breathe Easy” della celebre band, pezzo certificato Disco d'Oro e secondo singolo più venduto nel nostro Paese nell’anno 2004. Ci piace ricordare che quel testo era stato riadattato dalla versione originale da Tiziano Ferro, il nostro ‘gancio’ pontino. «Tiziano in quel periodo la cantava spesso anche nei suoi live - evidenzia Carlo Montefusco, un vero esperto in campo musicale (e di Tzn) e per lunghi anni al fianco di Danilo Carpanese della mitica Casa del Disco a Latina -. È stato un grosso successo popolare”.
Questa sera l’Arena del Mare BCC Roma inaugurata ieri da Enrico Brignano e dal suo nuovissimo show, accende i riflettori sul gruppo britannico considerato tra quelli di maggior successo negli ultimi due decenni. Una bella soddisfazione per Vincenzo Berti e Gianluca Bonanno della Ventidieci, che con il patrocinio del Comune di Sabaudia, hanno accettato la direzione artistica di una rassegna di alta qualità.
Il concerto dei Blue è infatti l’unica data nel Centro-Sud per l’ex boy band.
Saranno in tanti stasera in arena ad applaudire Antony Costa, Duncan James, Lee Ryan e Simon Webbe reduci dal successo ottenuto tre giorni fa a Marostica, tra gente che ballava inondata dalle hit pop del gruppo londinese da 15 milioni di dischi.
Come dimenticarli questi quattro ‘ragazzi’ che al loro debutto discografico, “All Rise” (un milione di copie vendute), conquistarono subito il primo posto in classica e nel giro di un anno approdarono sotto i riflettori del loro primo concerto. Seguiranno gli album One Love e Guilty, disco quest’ultimo che segnò una svolta nella loro carriera. Nel 2004 avviene l’incontro con Tiziano Ferro e l’uscita di “A chi mi dice”, ma sarà questo anche l’anno in cui i Blue decideranno di prendersi una pausa per dedicarsi a progetti solisti.
Nel 2011 ricompaiono insieme all’Eurovision con il brano “I Can” e si classificano al quinto posto, nel 2013 avviene ufficialmente la grande reunion sottolineata da una serie di documentari, un tour dal vivo, due album a seguire - “Roulette” e “Colors” - e un altro tour nel 2015.
Il progetto discografico più recente è datato 2022 e si intitola “Heart and Soul”, pubblicato in concomitanza con la partenza di un tour nei palazzetti. Nel 2023 i Blue annunciano il loro tour teatrale “Greatest Hits” e ai ritmi dei loro più grandi successi tornano a scaldare gli animi per la gioia dei fan italiani, non più giovanissimi ma tanti e inossidabili, pronti a rivivere le atmosfere degli anni Duemila sulle note di All Rise, U Make Me Wanna, Guilty e Long Time, If You Come Back tra revival, nuovi pezzi e un pizzico di nostalgia.
I quattro ragazzi londinesi sono cresciuti ma l’affetto dell’Italia nei loro confronti non si è spento. Lo sanno anche Vincenzo Berti e Gianluca Bonanno che li hanno inseriti nel cartellone dell’Arena del Mare BCC Roma, tra gli ospiti internazionali insieme ad Anastacia, la superstar della Stagione che sarà in concerto a Sabaudia domani sera.
(Biglietti su Ticketone.it. Infoline: 0773.664946).

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione