Ancora passi in avanti per l'ormai prossima apertura dell'ospedale dei Castelli, sulla via Nettunense, che servirà una vasta zona compresa fra Velletri, Albano, Ardea e Aprilia.

In particolare, la Asl Roma 6 ha comunicato l'assunzione di nuovi primari - dopo il reclutamento dei quattro medici che guideranno Pronto soccorso, Ginecologia e Ostetricia, Chirurgia generale e Medicina interna, disposta nello scorso marzo, - che avverrà attraverso dei concorsi pubblici. A essere conferiti saranno gli incarichi per Psichiatria, Pediatria, Anestesia e Rianimazione, Radiodiagnostica, Ortopedia ed Endoscopia digestiva.

Di fatto, dunque, la Asl Roma 6 torna ad assumere primari dopo dieci anni di rigido blocco del turn over.

«Si tratta di incarichi apicali, che saranno cruciali per garantire un'assistenza sanitaria di alto livello a tutta la popolazione del territorio - ha spiegato, nella giornata di ieri, il direttore generale della Asl Roma 6, Narciso Mostarda -. Questo provvedimento, recentemente autorizzato dalla Regione Lazio, è figlio del Piano di riorganizzazione, riqualificazione e sviluppo del Sistema sanitario regionale: quelli passati sono stati anni segnati da sacrifici pesanti, ma necessari, grazie ai quali la Sanità del Lazio ha scongiurato il default e si avvia ora verso la fine del commissariamento straordinario. Finalmente stiamo raccogliendo i frutti di una fase difficile e possiamo ricominciare a investire: questo significa sviluppo, cure più veloci e servizi migliori per tutti i cittadini».