La parola come espressione di vita. L'associazione di volontariato Valentina Onlus viene insignita del "Premio Internazionale alla Parola" di Matera. L'onoreficenza arriva da lontano, e la Presidente della Valentina Onlus, Nella Magnani Carboni, ha festeggiato ieri mattina, nella palazzina direzionale della Asl, insieme a tutti i volontari e i sostenitori dell'associazione il lieto evento. << Un momento di gioia, di condivisione ed anche un'occasione per ringraziare tutti i volontari che si spendono per l'associazione ogni giorno>> ha sottolineato la presidente, ricordando con orgoglio anche due riconoscimenti ricevuti nel passato, per l'attività svolta presso l'ospedale Santa Maria Goretti di Latina nel reparto di Oncologia, Radioterapia e Pronto Soccorso.

Alla cerimonia era presente anche il direttore sanitario del Goretti, Sergio Parrocchia, che ha dichiarato: << C'è grande soddisfazione per il premio attribuito all'associazione che, si estende idealmente a tutte le associazioni che si spendono nell'ospedale. Sono ormai 20 anni che la Valentina Onlus si prodiga al servizio della sanità e dei pazienti. L' impegno da parte della Asl sarà quello di continuare a promuovere e sostenere tutte le associazioni che operano con valore al servizio delle persone nella struttura ospedaliera>>.

La cerimonia è stata anche l'occasione di per parlare del progetto "Vincent for Valentina", uno sportello di sostegno alle donne in trattamento chemioterapico che affrontano problematiche estetiche, nato poche settimane fa. Una Psicologa,Ilaria Pino e una Make up artist, Alessandra Mazzaferro, sono a disposizione delle pazienti per fronteggiare gli effetti delle cure. Alessandra Mazzaferro racconta la sua esperienza: << Spesso la mia professione è considerata frivola, ma qui offriamo un servizio importante: ritrovare una nuova immagine dopo aver affrontato delle cure invasive. Le pazienti in cura mutano il il loro aspetto, l'ingrigimento della pelle, la perdita delle sopracciglia e dei capelli comportano un vero shock, io le aiuto con consulenze personalizzate. Sulla base dei loro tratti somatici, insieme, ricostruiamo la loro immagine, realizzando così un trucco ad hoc che permetta loro di riscoprire la propria femminilità e piacersi di nuovo.Per info e donazioni è possibile vistare il portale: www.associazionevalentina.org.