Cerca

La manifestazione

A Sermoneta la polenta è servita, la sagra della tradizione è vicina

Domenica 18 gennaio in piazza del Popolo il paese celebrerà il suo piatto tipico

A Sermoneta la polenta è servita, la sagra della tradizione è vicina

Domenica 18 gennaio 2026, Sermoneta celebrerà una di sue tradizioni più conosciute e apprezzate a livello nazionale: la polenta. La sagra della Polenta è un appuntamento sospeso tra storia e fede, che affonda le sue radici nei secoli e che celebra ed esalta il piatto tipico invernale per eccellenza.

La polenta è un'occasione di incontro tra la comunità, che porta avanti l'antica tradizione. Il presidente del Consiglio delegato a Cultura e turismo, Pierluigi Torelli, ha espresso il suo orgoglio per la tradizione e ha invitato tutti a partecipare alla Sagra.

La Sagra si terrà in piazza del Popolo, nel cuore del centro storico, e sarà preparata la polenta nei tipici paioli di rame adagiati sul fuoco a legna. Dopo la messa nella cattedrale di Santa Maria Assunta, solenne processione con la sacra immagine di Sant'Antonio Abate accompagnata dalla Banda musicale Fabrizio Caroso. La benedizione della polenta e dei pani sarà seguita dalla distribuzione della polenta con salsiccia. Ad animare la Sagra, nel pomeriggio, gli Sbandieratori Ducato Caetani di Sermoneta.

La Sagra della Polenta è un appuntamento che si estende anche alle borgate, con iniziative a cura dei vari comitati. Lo stesso giorno ci sarà anche la Festa della Polenta nella borgata di Doganella di Ninfa e, a seguire, nelle altre borgate di Sermoneta. Il sindaco di Sermoneta, Giuseppina Giovannoli, ha espresso il suo invito a partecipare alla Sagra, sottolineando l'importanza della tradizione e della comunità. "La sagra e le feste della polenta - ha detto - rappresentano un momento di accrescimento culturale, l'occasione di approfondimento delle tradizioni culinarie ma anche di esaltazione delle proprie tipicità storiche e folkloriche".

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione