A Cori e Sabaudia vengono ripaerti i termini per la presentazione delle richieste dei buoni spesa legati a situazioni di contingente indigenza economica derivanti dall'emergenza Covid-19.
Nel Comune Lepino, la data di riapertura è stata fissata per il 29 gennaio. Il primo avviso, aperto il 15 dicembre, è scaduto il 10 gennaio. Gli operatori dei Servizi Sociali del Comune di Cori hanno iniziato a valutare le domande pervenute man mano che le stesse venivano presentate agli uffici. Dal 22 dicembre l'Ente ha iniziato ad erogare i fondi alle famiglie che ne hanno fatto richiesta e che vedevano rispettati i requisiti indicati nel bando al fine di poter dare loro la possibilità di passare le festività natalizie nel modo più dignitoso possibile. Ad oggi sono pervenute 261 domande e sono stati assegnati buoni spesa a 189 famiglie. Le restanti 72 domande sono in fase di valutazione e di richiesta di eventuali approfondimenti delle situazioni presentate. «Questa volta – spiega l'assessore alle Politiche Sociali, Chiara Cochi - abbiamo utilizzato una modalità più veloce per l'accreditamento dei buoni spesa. Attraverso un sistema informatico viene infatti ricaricata la tessera sanitaria degli aventi diritto al contributo. Tale sistema permette all'Ente di tenere sotto controllo la spesa effettuata dagli utenti, agevolando la rendicontazione e il controllo con le attività commerciali che hanno aderito all'utilizzo della tessera sanitaria come modalità di pagamento. Invitiamo i cittadini che stanno subendo le conseguenze della situazione economica derivante dall'emergenza Covid a fare domanda. Ricordiamo alle attività commerciali che non hanno ancora aderito alla modalità di acquisto attraverso la tessera sanitaria che è possibile aderire in ogni momento contattando l'ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Cori. Un grande ringraziamento va agli operatori dei Servizi Sociali che attraverso le loro competenze e la loro professionalità stanno portando avanti questo progetto in modo efficace e attento alle esigenze delle famiglie che hanno fatto richiesta del contributo».
Anche il Comune di Sabaudia ha pubblicato l'avviso per una ulteriore riapertura dei termini per la presentazione delle istanze dei Buoni Spesa Sociali a favore di famiglie, anche mononucleari, in condizione di disagio economico e sociale causato dalla situazione emergenziale in atto provocata da Covid-19.
Le domande possono essere inoltrate, mediante apposito modulo e con allegato il documento di identità (in corso di validità), fino ad esaurimento dei fondi disponibili, di cui sarà dato avviso sul sito del Comune di Sabaudia, all'indirizzo di posta ordinaria sanitaistruzione@comune.sabaudia.latina.it. È altresì possibile consegnare a mano l'istanza presso l'Ufficio Protocollo del Comune, esclusivamente nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 12:00 alle ore 13:00.
Il nuovo avviso con dettagli e requisiti per la partecipazione e il modulo da compilare sono pubblicati sul sito istituzione del Comune alla sezione Notizie ed Informazioni. E' possibile reperire la domanda cartacea anche presso il Segretariato Sociale, c/o Cooperativa Sociale Ninfea in via Parco Nazionale n.10. Per informazioni, contattare i numeri 353-3145709 e 353-3145516, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00. È bene precisare che la consegna dei buoni spesa, terminata l'istruttoria dei Servizi Sociali, avverrà previo contatto con gli aventi diritto ai numeri telefonici o indirizzi mail riportati sulla domanda. L'assegnazione verrà effettuata fino all'esaurimento delle somme trasferite al Comune secondo l'ordine di assunzione delle domande al Protocollo. Sarà pubblicato sul sito dell'Ente apposito avviso per comunicare l'avvenuto esaurimento dei fondi disponibili. I buoni potranno essere spesi esclusivamente negli esercizi commerciali aderenti alla iniziativa previa esibizione del documento d'identità.