La seduta di ieri del Consiglio Comunale di Fondi ha esaminato ed approvato, alla presenza dei componenti della Giunta, la delibera proposta dall'Ascom Territoriale di Fondi Confcommercio Lazio Sud per l'istituzione di una nuova fiera che si terrà il 30 giugno p.v nel Centro Città. Grande soddisfazione esprime il Presidente dell'Ascom Territoriale, Vincenzo Di Lucia, che ringrazia l'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Salvatore De Meo e gli Uffici di competenza.  

"Con l' approvazione in Consiglio Comunale dello schema di deliberazione licenziato il 18 aprile scorso dalla Commissione Attività produttive -dichiara Di Lucia- possiamo, finalmente, dare il via alla creazione di una giornata di festa e divertimento per tutti. Un nuovo modo di fare e concepire la fiera. Un'altra occasione per far ammirare a tutti gli avventori, le bellezze storiche architettoniche del nostro centro storico che tornerebbe ad essere il cuore pulsante e volano per il definitivo rilancio socio- economico della nostra amata Fondi/(nostro territorio)". L'amministrazione comunale, con lungimiranza amministrativa, ha saputo tradurre in fatti concreti la proposta portata avanti dall'associazione commercianti di Fondi. Il Presidente dell'Ascom Fondi Enzo Di Lucia, sottolinea che "dovrà essere una fiera volta a coinvolgere tutte le attività commerciali, gli ambulanti da sempre attori principali delle fiere, ma anche gli operatori commerciali a posto fisso, i pubblici esercizi ed i ristoratori, non solo una fiera quindi, ma un vero e proprio giorno di festa e divertimento per tutta la nostra bella Città".

Nei prossimi giorni, tutti gli operatori commerciali a posto fisso e di somministrazione verranno coinvolti per definire nel dettaglio le varie iniziative da intraprendere e stilare il programma della manifestazione fieristica così che tutte le "botteghe" potranno svolgere un ruolo primario.

"E' intenzione dell'Ascom Territoriale di Fondi e dell'Amministrazione Comunale –continua Di Lucia-, considerando che saremo già in piena stagione turistica, fare di questa fiera un vero e proprio evento, capace di attrarre flussi di visitatori nella Città, con il coinvolgimento e la collaborazione delle attività ricettive, dai campeggi ai B&b passando per i ristoratori che potranno con le loro rinomate capacità, proporre menù che metteranno in risalto la ricchezza e tradizione enogastronomica locale. E' il momento di mettere a sistema e dare ancor più forza alle nostre iniziative e proposte che sono cresciute in questi anni sull'onda di quell'intuizione. Ora è ben più di un'intuizione, diventa una rotta che può aprire scenari inediti per la nostra città".

Il provvedimento licenziato oggi in sede di Consiglio Comunale prevede, inoltre, l'apertura prolungata delle attività commerciali fino la mezzanotte. "Come Associazione ribadiamo che questa è solo una delle tante iniziative che vedranno protagonista indiscussa la nostra Città. Abbiamo il dovere di spingere l'acceleratore per la promozione e valorizzazione del nostro territorio che nulla ha di che  invidiare altre realtà italiane. La nostra Città vanta un patrimonio storico, cultuale, paesaggistico ed enogastronomico indiscusso" conclude Di Lucia.