Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e l'Assessore al Bilancio Daniela De Bonis ricordano alla cittadinanza che, come previsto dal vigente Regolamento IUC, sono state riconosciute per l'anno 2017 le agevolazioni per il pagamento in misura ridotta della TARI ai soggetti che, alla data di presentazione della domanda, risultano in possesso dei seguenti requisiti: 1) essere intestatario di un'utenza domestica TARI relativa ad unità immobiliare accatastata in categoria A nella quale sia residente un soggetto diversamente abile, con grado di invalidità pari al 100%, come attestato da certificazione rilasciata dalla Commissione Medica, con un valore I.S.E.E. del nucleo familiare non superiore ad € 12.000,00; 2) essere intestatario di un'utenza domestica TARI relativa ad unità immobiliare accatastata in categoria A nella quale sia residente un nucleo familiare che versa in condizioni di disagio economico ed è stato preso in carico permanentemente dai Servizi Sociali dell'Ente, previa presentazione di specifica domanda di agevolazione, con un valore I.S.E.E. del nucleo familiare pari a zero.

Le rispettive domande di agevolazione devono essere sottoscritte dall'intestatario dell'utenza e compilate unicamente sul modulo predisposto dal Comune di Fondi, reperibile presso il Servizio Tributi e altresì sul sito internet istituzionale del Comune di Fondi www.comunedifondi.it.

La domanda può essere presentata o inviata a mezzo raccomandata A.R. (in tal caso farà fede la data del timbro postale) al Servizio Tributi - Piazza Municipio fino al 31 Maggio 2017. Dopo la chiusura del bando non potranno essere presentate nuove domande di agevolazione.

Alla domanda devono essere allegate, pena l'esclusione dall'agevolazione richiesta: 1) per la riduzione rivolta ai soggetti diversamente abili: copia dell'attestazione I.S.E.E. in corso di validità; certificazione rilasciata dalla Commissione Medica con la quale si riconosce il grado di invalidità pari al 100% del soggetto diversamente abile; copia di un documento d'identità valido sia del richiedente che del soggetto diversamente abile; 2) per la riduzione rivolta ai soggetti in stato di disagio economico: copia dell'attestazione I.S.E.E. in corso di validità; copia di un documento d'identità valido del richiedente ed intestatario dell'utenza. Inoltre, il richiedente nel modulo di domanda dovrà dichiarare, sotto pena di responsabilità, di essere permanentemente in carico ai Servizi Sociali dell'Ente.

Non sono ammissibili le richieste relative alla TARI riferita agli anni precedenti.

Le riduzioni saranno accordate fino alla concorrenza del finanziamento previsto a bilancio, in misura percentuale in relazione al numero di domande presentate, fino al massimo del 30% del tributo dovuto per l'anno 2017 per quanto riguarda l'agevolazione per le utenze domestiche presso cui risulta residente un soggetto diversamente abile, e e fino al massimo del 100% per l'agevolazione per le utenze domestiche presso cui risulta residente un nucleo familiare che versa in condizioni di disagio economico.