Una presenza rassicurante per mamme e bambini all'interno dei parchi e dei giardini comunali. È questo l'obiettivo che la Giunta municipale di Velletri - guidata dal sindaco Fausto Servadio - intende perseguire con la delibera che estende il servizio prestato dai "Nonni vigile" fuori dalle scuole anche nel periodo estivo e autunnale. Nello specifico, gli anziani della città che già mettono in atto la preziosa collaborazione negli orari di entrata e uscita degli alunni dai plessi, sorveglieranno le zone verdi del territorio nelle ore centrali della mattina e del pomeriggio.
L'estensione del servizio è possibile grazie alle economie registrate per il lavoro invernale dei "Nonni vigile": quest'anno, infatti, il servizio davanti alle scuole è divenuto operativo a gennaio. Il risparmio dei mesi precedenti consentirà al Comune di gestire le risorse per la presenza dei "Nonni vigile" nei parchi e nei giardini comunali.
Ad attivare le procedure per il riconoscimento del buono lavoro da dieci euro lordi giornalieri per chi già svolge questo servizio sarà il dirigente della polizia locale.
Ulteriori dettagli sul servizio di sorveglianza saranno stabiliti dalla polizia locale e dall'assessore ai Servizi sociali.