Una proposta - sottoscritta da 120 cittadini - volta a richiedere il potenziamento del trasporto su gomma tra Lariano e Velletri, verso il capolinea di piazza Garibaldi, e fra la stazione ferroviaria veliterna e il centro urbano larianese.
È questo quanto presentato in Comune - all'attenzione del sindaco Maurizio Caliciotti e di tutti i consiglieri comunali - dal cittadino Emanuele Cervini. In particolare, costui ha spiegato che i trasporti pubblici andrebbero potenziati in quanto, soprattutto nel periodo d'apertura delle scuole, ci sono persone che - al capolinea di Lariano - hanno difficoltà a salire sugli autobus in quanto molto affollati. Il disagio maggiore si registra intorno alle 7.40: per questo motivo, l'idea di Cervini - sposata da altre 120 persone - è quella di coinvolgere chi si occupa del trasporto urbano, con l'obiettivo sia di eliminare i problemi sopra descritti che di alleviare il traffico locale, visto che molti cittadini potrebbero essere disincentivati a muoversi con l'auto verso Velletri.
«In questo modo - prosegue la lettera protocollata in Comune - si eviterebbe anche la possibilità che adolescenti di 14 o 15 anni siano costretti a prendere il pullman molto presto e, arrivando prima delle lezioni a Velletri, entrino in contatto con i tanti ‘poco di buono' che frequentano la stazione dei treni».
Dunque, la richiesta è chiara: istituire una fermata del trasporto locale in piazza Sant'Eurosia alle 7.30 - nei giorni feriali - e disporne un'altra, alle 13.30, alla stazione di Velletri. In più, si chiede di valutare delle corse da inserire di domenica, in concomitanza con gli orari di visita dell'ospedale "Colombo".