Ieri mattina, a Torvajanica, è stato aperto il passaggio pedonale di collegamento tra via Gran Bretagna e via Carlo Alberto Dalla Chiesa. L'intervento è stato possibile grazie a una procedura d'esproprio dell'area messa a punto dal Comune di Pomezia.
«Da ora in poi i cittadini e i turisti potranno usufruire di un nuovo passaggio pedonale - ha evidenziato l'assessore Riccardo Borghesi - Abbiamo rimosso le recinzioni che fino a stamattina ostruivano il passaggio ai pedoni. I lavori termineranno nei prossimi giorni per consentire un attraversamento semplice e in totale sicurezza anche per i cittadini diversamente abili».

«Abbiamo deciso di espropriare il terreno per pubblica utilità e consegnarlo ai nostri concittadini - ha invece aggiunto il sindaco, Fabio Fucci - Questo nuovo passaggio agevolerà notevolmente la viabilità pedonale in una zona nevralgica del centro abitato di Torvajanica, percorsa sia dai cittadini che dai numerosi turisti nel corso della stagione estiva».

La spesa complessiva del progetto è stata di 30.000 euro, di cui circa 9.000 euro per lavori comprensivi di oneri per la sicurezza e di circa 21.000 euro quali somme messe a disposizione dall'amministrazione per l'acquisizione delle aree e per gli interventi di riqualificazione.