Il sud pontino resta ancora senza acqua. La crisi continua e la situazione è davvero complicata, già ci sono state proteste anche in strada. La società Acqualatina ha informato i residenti di un ulteriore abbassamento delle falde presso la centrale di Capodacqua. A partire da oggi, occorre anticipare le manovre alle ore 16:00 a Formia, Castelforte e Santi Cosma e Damiano.

Nella giornata odierna è stato registrato un ulteriore abbassamento delle già provate falde della centrale Capodacqua.

"Nel corso della mattinata - si legge in una nota di Acqualatina -  i nostri tecnici hanno eseguito ulteriori test atti a valutare la funzionalità delle elettropompe e, dunque, il rendimento della centrale. A causa dell'ulteriore abbassamento dei livelli della falda è necessario apportare modifiche negli orari, al fine di continuare a garantire un recupero dei serbatoi. A partire da oggi e fino a nuova comunicazione, occorre anticipare le manovre alle ore 16:00 per i comuni di Castelforte, Formia e Santi Cosma e Damiano.

Resta invariato l'orario di chiusura (ore 18:00) per Gaeta, Minturno, Spigno Saturnia, Formia Ovest e Formia Est.

Le aree interessate dai nuovi orari, dunque, sono:

FORMIA

Via Rotabile(tratto tra via Peschiera e via De Gasperi)

Via Antica,

Via Peschiera,

Via Funno,

Via Castagna

Ponzanello

Mamurrano

Località Gianola

Località Santo Janni

Villaggio del Sole

CASTELFORTE

Centro abitato

SANTI COSMA E DAMIANO

Centro abitato

Si ricorda che, nonostante le manovre tecniche, i serbatoi sono soggetti comunque a un repentino svuotamento, per cui si potrebbero verificate interruzioni idriche anche fuori l'orario delle manovre, soprattutto nelle zone più alte del territorio comunale. Pertanto, Acqualatina invita gli utenti a utilizzare la risorsa idrica per il solo scopo alimentare, domestico e per l'igiene personale".