Appuntamento questo venerdì (10 novembre 2017) presso la sala consiliare per il seminario voluto dall'amministrazione comunale di Lariano da titolo "La rigenerazione Urbana, ambiti applicativi alla luce della legge regionale numero 7/2017". All'importante evento saranno presenti sul tavolo dei relatori: il sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti, il vice e assessore all'urbanistica Claudio Crocetta. Ci saranno gli interventi del Geometra Bernardino Romiti Presidente Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Roma che tratterà il tema della "Rigenerazione Urbana", il geometra Vittorio Meddi Consigliere del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Roma che tratterà nello specifico del tema "Dal recupero edilizio alla Rigenerazione Urbana". L'architetto Gianni Gianfrancesco dirigente Urbanistica, Copianificazione e Programmazione Negoziata Roma Capitale e Città Metropolitana. Poi l'intervento dell'avvocato Stefano Gattamelata professore di giustizia amministrativa dell'università di Teramo. Modereranno il seminario l'architetto Carlo Monda Resp. Settore VIII Governo del Territorio e l'architetto Ernesto Pigliacelli Resp. Settore VI Edilizia Privata. All'evento sono stati inoltre invitati Daniele Leodori Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Michele Civita Assessore Regionale Politiche del Territorio, Giancarlo Righini Consigliere Regionale.
«Sarà un motivo di incontro e di approfondimento sulla nuova legge regionale - evidenzia il vicesindaco Claudio Crocetta - che è andata a sostituire il Piano Casa. Un ringraziamento va a coloro che interverranno al seminario e in particolare a coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo seminario il geometra Massimo Gentili e il geometra Alessandro Bertarelli».
La legge regionale numero 7 entrata in vigore il 18 luglio si propone di promuovere, incentivare e realizzare la rigenerazione urbana intesa in senso ampio, di incentivare la razionalizzazione del patrimonio edilizio esistente, favorire altresì il recupero delle periferie e delle aree degradate, delle aree produttive e degli edifici dismessi.